- Questo evento è passato.
20-22.07.2018 – Verona – «Ma che Estate 2018»: eventi musicali, cinematografici, di teatro, moda, sapori e una grande festa con le comunità africane di Verona
«MA CHE ESTATE 2018» – AFRICA SOTTO LE STELLE
20 – 21 – 22 luglio 2018
Vicolo Pozzo n.1 – Verona
Estate africana in collina nel parco dei Missionari Comboniani di vicolo Pozzo. Quest’anno l’appuntamento con «Ma che estate» raggiunge l’undicesima edizione. Da venerdì 20 a domenica 22 luglio 2018, tre giorni ricchi di appuntamenti culturali interamente dedicati all’Africa.
Cinema e informazione, musica e culture africane, spettacoli, laboratori e visite guidate, una sfilata di moda e anche degustazioni di piatti tipici per portare un po’ di atmosfere e suggestioni africane a Verona. Novità per l’edizione 2018, è anche la presenza, durante tutte le serate dell’evento, del percorso di approfondimento «Minerali Clandestini», una mostra per far conoscere il dramma nascosto dell’illegalità dell’estrazione e del commercio di minerali rari e preziosi utilizzati nella tecnologia moderna e nell’elettronica (in Sala America Latina, a partire dalle ore 20, nelle tre serate dell’evento).
Venerdì 20 luglio 2018
Ore 20,30 – Concerto all’aperto con la jazz band veronese «Original Perdido».
A seguire, alle ore 21,30, la prima proposta di cinema all’aperto in collaborazione con il Festival di Cinema africano di Verona. Il lungometraggio sudafricano «The Lucky Specials» (2017): nella scorsa edizione del Festival ha vinto il Premio speciale «Cinema al di là del muro» dato dalla Giuria Casa Circondariale di Montorio. «The Lucky Specials» è il nome di una band e racconta come la passione per la musica può essere d’aiuto per superare momenti difficili, come ad esempio la scoperta di una malattia…
Sabato 21 luglio 2018
Ore 18,30 – Appuntamento di approfondimento antropologico, visita guidata e apericena etnico al Museo Africano, in collaborazione con Kanaga Adventure Tours
(costo €10,00 – prenotazioni a [email protected] – Tel. 045.8092199 per visita guidata al museo, presentazione viaggio in Marocco e Ciad e apericena).
Ore 21,00 – Spettacolo di teatro-danza «Parole senza età» liberamente ispirato ai proverbi africani, progetto artistico formativo-performativo a cura dell’Associazione culturale Arte3.
A seguire, alle ore 22,00, in collaborazione con il Festival di Cinema africano di Verona, la proiezione dei tre cortometraggi premiati dalla Giuria Studenti Università di Verona:
«The Bicycle Man» (Sud Africa, 2016), «Daymane Tours» (Ciad, 2016), «On est bien comme ça» (Tunisia, 2016).
Domenica 22 luglio 2018
Protagoniste una decina di comunità africane con i loro piatti da degustare, per un giro del mondo culinario dai sapori inediti. La festa avrà inizio alle ore 18,00 con alcuni laboratori per bambini a cura dello staff di PM-Il Piccolo Missionario e Museo africano. Molto interessante sarà l’esibizione art show con l’artista mozambicano Malè che realizzerà in diretta una sua opera (a lui è dedicata la mostra ospitata al Museo africano fino al 9 settembre Malè e il suo Mozambico).
Alle ore 21,00 il richiestissimo momento dedicato alla moda con la sfilata di vestiti e creazioni di abiti africani.
Dalle ore 22,00 in poi tanta musica con il djset di musica dance africana.
«Ma che estate» è un ciclo di appuntamenti, eventi ed iniziative culturali che dall’estate 2006 i Missionari Comboniani, propongono alla cittadinanza. Un’occasione per immergersi per un intero weekend in un’atmosfera tutta africana, con l’intento di promuovere e cercare di migliorare la conoscenza dell’Africa, delle sue infinite espressioni artistiche.
Le serate sono a ingresso libero.
Eventuali offerte saranno devolute ai progetti di Fondazione Nigrizia Onlus.
Tutti gli eventi si svolgono presso il parco dei Missionari Comboniani in Vicolo Pozzo n.1 – Verona (zona Piazza Isolo-San Giovanni in Valle).
In caso di maltempo verranno svolti al coperto.
Possibilità di parcheggio interno.
Per informazioni: 045.8092199 – [email protected] – www.museoafricano.org
Il depliant di «Ma che Estate 2018» [ visita il sito ]