Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

20-22.07.2018 – Verona – «Ma che Estate 2018»: eventi musicali, cinematografici, di teatro, moda, sapori e una grande festa con le comunità africane di Verona

«MA CHE ESTATE 2018» – AFRICA SOTTO LE STELLE
20 – 21 – 22 luglio 2018
Vicolo Pozzo n.1 – Verona

Estate africana in collina nel parco dei Missionari Comboniani di vicolo Pozzo. Quest’anno l’appuntamento con «Ma che estate» raggiunge l’undicesima edizione. Da venerdì 20 a domenica 22 luglio 2018, tre giorni ricchi di appuntamenti culturali interamente dedicati all’Africa.

Cinema e informazione, musica e culture africane, spettacoli, laboratori e visite guidate, una sfilata di moda e anche degustazioni di piatti tipici per portare un po’ di atmosfere e suggestioni africane a Verona. Novità per l’edizione 2018, è anche la presenza, durante tutte le serate dell’evento, del percorso di approfondimento «Minerali Clandestini», una mostra per far conoscere il dramma nascosto dell’illegalità dell’estrazione e del commercio di minerali rari e preziosi utilizzati nella tecnologia moderna e nell’elettronica (in Sala America Latina, a partire dalle ore 20, nelle tre serate dell’evento).

Venerdì 20 luglio 2018
Ore 20,30Concerto all’aperto con la jazz band veronese «Original Perdido».

A seguire, alle ore 21,30, la prima proposta di cinema all’aperto in collaborazione con il Festival di Cinema africano di Verona. Il lungometraggio sudafricano «The Lucky Specials» (2017): nella scorsa edizione del Festival ha vinto il Premio speciale «Cinema al di là del muro» dato dalla Giuria Casa Circondariale di Montorio. «The Lucky Specials» è il nome di una band e racconta come la passione per la musica può essere d’aiuto per superare momenti difficili, come ad esempio la scoperta di una malattia…

Sabato 21 luglio 2018
Ore 18,30Appuntamento di approfondimento antropologico, visita guidata e apericena etnico al Museo Africano, in collaborazione con Kanaga Adventure Tours
(costo €10,00 – prenotazioni a [email protected] – Tel. 045.8092199 per visita guidata al museo, presentazione viaggio in Marocco e Ciad e apericena).

Ore 21,00Spettacolo di teatro-danza «Parole senza età» liberamente ispirato ai proverbi africani, progetto artistico formativo-performativo a cura dell’Associazione culturale Arte3.

A seguire, alle ore 22,00, in collaborazione con il Festival di Cinema africano di Verona, la proiezione dei tre cortometraggi premiati dalla Giuria Studenti Università di Verona:
«The Bicycle Man» (Sud Africa, 2016), «Daymane Tours» (Ciad, 2016), «On est bien comme ça» (Tunisia, 2016).

Domenica 22 luglio 2018
Protagoniste una decina di comunità africane con i loro piatti da degustare, per un giro del mondo culinario dai sapori inediti. La festa avrà inizio alle ore 18,00 con alcuni laboratori per bambini a cura dello staff di PM-Il Piccolo Missionario e Museo africano. Molto interessante sarà l’esibizione art show con l’artista mozambicano Malè che realizzerà in diretta una sua opera (a lui è dedicata la mostra ospitata al Museo africano fino al 9 settembre Malè e il suo Mozambico).

Alle ore 21,00 il richiestissimo momento dedicato alla moda con la sfilata di vestiti e creazioni di abiti africani.

Dalle ore 22,00 in poi tanta musica con il djset di musica dance africana.

«Ma che estate» è un ciclo di appuntamenti, eventi ed iniziative culturali che dall’estate 2006 i Missionari Comboniani, propongono alla cittadinanza. Un’occasione per immergersi per un intero weekend in un’atmosfera tutta africana, con l’intento di promuovere e cercare di migliorare la conoscenza dell’Africa, delle sue infinite espressioni artistiche.
Le serate sono a ingresso libero.
Eventuali offerte saranno devolute ai progetti di Fondazione Nigrizia Onlus.
Tutti gli eventi si svolgono presso il parco dei Missionari Comboniani in Vicolo Pozzo n.1 – Verona (zona Piazza Isolo-San Giovanni in Valle).
In caso di maltempo verranno svolti al coperto.
Possibilità di parcheggio interno.

Per informazioni: 045.8092199 – [email protected]www.museoafricano.org

Il depliant di «Ma che Estate 2018» [ visita il sito ]

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento: