Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giovedì 23.11.2023 – Villafranca (VR) – «I figli nel labirinto rosso: il male invisibile del testimone». Riflessioni con gli studenti

In occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’associazione «Donne Insieme» di Villafranca di Verona vuole portare l’attenzione sui vissuti e sulle conseguenze che l’esposizione alla violenza, all’interno della famiglia, genera nei figli.

I bambini spesso assistono impotenti alle diverse manifestazioni di aggressività verso la madre o verso i fratelli. Si tratta di una forma di violenza insidiosa che può passare inosservata, tuttavia danneggia lo sviluppo delle fondamentali capacità emotive, cognitive, relazionali. I bambini sperimentano emozioni di paura, sentimenti di dolore e di colpa, senso di impotenza che genera rabbia. Tali vissuti si traducono in disagi psicofisici quali il disturbo post traumatico da stress, somatizzazioni e ipervigilanza, difficoltà di apprendimento, interiorizzazione disfunzionale dei modelli maschile e femminile, trasmissione intergenerazionale della violenza.

L’associazione si è rivolta ai ragazzi delle scuole superiori, chiedendo loro riflessioni, idee, pensieri, una rielaborazione del tema colto da angolature diverse: psico-pedagogiche con gli studenti del Liceo delle scienze umane «Enrico Medi», legislative con l’Istituto economico, giuridico, aziendale «Ettore Bolisani», artistiche con gli studenti del liceo artistico «Carlo Anti».

Saranno presenti all’incontro l’assistente sociale Cristian Bendinelli, che illustrerà i percorsi di aiuto offerti dai servizi alle famiglie, e Gimmy Garbujo, responsabile dell’associazione «Dimore per l’accoglienza». La “casa famiglia” si può connotare come luogo di cura che si inserisce nella storia dei bambini in difficoltà, senza sostituirsi alla famiglia di origine, per dare l’opportunità di risignificare la propria esistenza, così da renderla possibile di riparazione affinché si aprano nuove strade per un futuro capace di cambiamenti.

Il lavoro dei ragazzi è una preziosa offerta agli adulti e merita di essere accolto e ascoltato; pertanto genitori (e non solo) sono invitati all’appuntamento che avrà luogo il giorno giovedì 23 novembre 2023 alle ore 10,30 al teatro «Alida Ferrarini» di Villafranca.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: