Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Domenica 04.10.2020 – San Bonifacio (Vr) – Spettacolo teatrale per famiglie «Le api e il prof. Propolis»

L’Assessorato alla Cultura del Comune Di San Bonifacio con il contributo e il patrocinio della Provincia di Verona, Regione Veneto, RetEventi Cultura 2020 e Europe Direct, in occasione del 4 ottobre, ricorrenza di San Francesco D’Assisi patrono d’Italia, Giornata mondiale degli animali e Giornata nazionale della pace, fraternità e dialogo, propone uno spettacolo teatrale per famiglie dedicato al mondo delle api e tocca temi quali la biodiversità, il rispetto ambientale e la collaborazione sociale.

«Le Api e il professor Propolis», è il titolo della rappresentazione in programma domenica 4 ottobre 2020 alle ore 16,00 al Teatro Centrale di San Bonifacio (VR) [via Marconi n.9] e che vede come protagonista un professore esperto di miele e conoscitore di api a livello mondiale: in modo divertente coinvolgerà il pubblico attraverso il linguaggio teatrale e le tecniche del clown. Il professore comprende il linguaggio delle api e conosce tutti i loro segreti. Le api sono tra gli animali più importanti in natura per la loro funzione impollinatrice e sono fondamentali per gli ecosistemi naturali e per le produzioni agricole. La loro protezione è una delle attuali emergenze ambientali. Parlare di api e far conoscere il loro mondo e la loro importanza permette di parlare di biodiversità, agricoltura sostenibile, rispetto ambientale e delle ricadute che le nostre scelte personali hanno in termini di impronta ecologica.

Durante lo spettacolo questi temi verranno toccati in modo divertente. Al termine dello spettacolo i partecipanti verranno coinvolti in una riflessione e breve discussione su queste tematiche adatta al target famiglie. Ai bambini presenti verrà chiesto di fare un disegno di un’ape.

Il tema della api richiama «La Strategia dell’UE sulla biodiversità fino al 2020» che dichiara: «La biodiversità, la straordinaria varietà di forme di vita, è la base su cui si fonda l’economia e il benessere dell’UE. Fornisce servizi essenziali, come aria e acqua pulita, cibo, materiali, medicine, salute e attività ricreative, favorisce l’impollinazione e la fertilità del suolo, così come la protezione da fenomeni atmosferici estremi e dai cambiamenti climatici».

Molti cittadini non conoscono realmente il mondo delle api, la sua complessità e l’importanza di assicurare la loro protezione; vengono ancora confuse con altri insetti (quali vespe) determinandone spesso la morte. Lo spettacolo vuole contribuire ad aumentare la loro conoscenza e rispetto. La stessa UE tramite una relazione speciale sottolinea l’importanza di proteggere i selvatici impollinatori evidenziando la necessità di prevedere specifiche azioni all’interno delle politiche ambientali.

Chi realizza l’evento è l’associazione sambonifacese AMEntelibera – Ambiente Mondialità Educazione che da anni ha come obiettivo quello di promuovere stili di vita sostenibili, attraverso percorsi educativi rivolti a bambini ed adulti, tanto da far parte della nascente rete «Nuovi Stili di Vita» di San Bonifacio.

Lo spettacolo viene realizzato rispettando le linee guida Covid-19; è pertanto obbligatorio l’uso della mascherina.
Entrata gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: