Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

09.02.2018 – Verona – CinemaAfricano: proiezione di «Behind foreign bars»

Verona, o meglio la Casa circondariale di Montorio, è protagonista del secondo appuntamento del «Festival di Cinema Africano Tutto l’Anno». La sezione dedicata al tema migratorio entra nel carcere scaligero con un documentario in cui vengono raccolte le testimonianze di un gruppo di detenuti nordafricani.

«Behind foreign bars» è il titolo del lavoro del regista marocchino Azlarabe Alaoui, che con l’aiuto-regista e critica cinematografica Annamaria Gallone dà voce alle storie e ai sentimenti di chi vive in una situazione di reclusione all’interno della Casa circondariale di Montorio, progettata negli anni Settanta come carcere di massima sicurezza, per la detenzione delle persone coinvolte in atti di terrorismo ma, a causa del protrarsi dei lavori, mai utilizzata per i fini previsti.

Il documentario di Alaoui nasce dall’incontro del regista con la realtà carceraria di Verona durante il Festival di Cinema Africano del 2013. Tale esperienza lo ha toccato in modo particolare e nel maggio 2014 ha deciso di raccontare dalla viva voce dei protagonisti uno spaccato di umanità sofferente, che unisce il rimpianto di aver perso la libertà al disagio profondo di trovarsi in un paese lontano dalla propria cultura d’origine.

L’evento, in programma venerdì 9 febbraio 2018, alle 20,30 nella Sala Africa dei Missionari Comboniani [vicolo Pozzo n.1 – Verona] fa parte della 37esima edizione del Festival di Cinema Africano Tutto l’Anno, che prevede la proiezione, da gennaio a maggio, ogni secondo venerdì del mese, di un film della sezione «Viaggiatori & Migranti», scelto dalla Direzione artistica del Festival.

Saranno ospiti della serata: il regista, produttore e documentarista marocchino Azlarabe Alaoui, che attualmente insegna all’Università di Comunicazione visiva e cinematografica in Marocco; e l’aiuto-regista e critica cinematografica Annamaria Gallone, amica del Festival di Cinema Africano di Verona, che da anni cura la direzione artistica del Festival di Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano.

Ingresso con biglietto: 5,00 euro.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: