Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

19.10.2018 – Verona – Corso di formazione sui «Cold Case», i casi giudiziari non risolti

L’Associazione Psicologo di Strada organizza a Verona un corso di formazione sui «Cold Case», i casi giudiziari non risolti o risolti con molti dubbi. Il tema sarà affrontato da un punto di vista criminologico e da quello mediatico. L’appuntamento è per venerdì 19 ottobre 2018, dalle 14.30 alle 19.00, a Verona, nella sala conferenze di Legambiente, in via Bertoni n.4 (di fronte al liceo Messedaglia e vicino al Tribunale).

Il titolo del corso è: «Analisi crimino-mediatica dei Cold Case: il caso del Biondino della Spider Rossa». L’azione formativa, partendo dai concetti generali, si concentrerà su quanto è emerso studiando, analizzando e indagando la vicenda che ha portato alla pubblicazione del libro «Il Biondino della Spider Rossa. Crimine, giustizia e media» (editore Cacucci, 2018).


PROGRAMMA DEL CORSO SUI «COLD CASE»

Laura Baccaro: «Analisi psico-criminologica nei cold case». Laura Baccaro è psicologa giuridica e criminologa, docente di Psicologia criminale in varie università.

Maurizio Corte: «Giornalismo investigativo: raccolta e analisi delle fonti (metodo di lavoro e raccolta dati)». Maurizio Corte è giornalista professionista e docente di Giornalismo Interculturale all’Università di Verona.

Le iscrizioni vanno fatte entro venerdì 12 ottobre 2018 attraverso il sito dell’Associazione Psicologo di Strada: [ visita il sito ]

«Il tema dei Cold Case è affascinante sia da un punto di vista mediatico che criminologico», spiega Laura Baccaro, psicologa giuridica e criminologa. «Per questo abbiamo voluto unire le due nostre competenze per parlarne da due angolazioni diverse. L’analisi criminologica e mediatica si concentra poi su una vicenda vera: quella del sequestro e omicidio di Milena Sutter e della condanna all’ergastolo di Lorenzo Bozano. Caso conosciuto come quello del Biondino della Spider Rossa».

Siamo quindi di fronte a un «Cold Case» in piena regola. Ancorché risolto sul piano giudiziario, a livello investigativo e di studio ha ancora molto da insegnare. Tant’è che va affrontato dal punto di vista della criminologia e dei media per meglio coglierne la complessità.

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento: