Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Conoscere paesi stranieri con le borse di studio «Zis», per giovani in cerca di avventura [scadenza: 15.02.2020]

Viaggiare e conoscere paesi stranieri in autonomia. La Fondazione tedesca «Zis» propone ai giovani di tutte le nazionalità che abbiano una età compresa fra i 16 e i 20 anni e non siano ancora iscritti all’università un contributo di 600 euro per un viaggio di studio autogestito in un paese straniero.

Zis ha l’obiettivo di rendere i giovani più indipendenti, spingendoli a viaggiare e conoscere persone e luoghi nuovi. Per questo motivo le borse di studio sono disposte a prescindere da nazionalità, genere, formazione precedente, reddito o risultati accademici. I ragazzi non devono comunque dipendere dalla famiglia durante la permanenza all’estero. La fondazione opera da oltre sessanta anni attraverso donazioni e grazie ai mentori che seguono i ragazzi prima e dopo l’esperienza. I tutor sono infatti volontari e professionisti in diversi settori.

Ogni partecipante potrà scegliere lo Stato che vorrà visitare, cosa vorrà vedere, la durata e le modalità del viaggio. La pianificazione dell’itinerario sarà seguita da un consulente personale via e-mail e al termine del soggiorno si dovrà consegnare una relazione conclusiva del proprio viaggio entro tre mesi dal rientro, in tedesco o inglese. Il termine per presentare le domande è il 15 febbraio 2020.

La copertura economica di 600 euro dovrà coprire le spese di viaggio, non inferiore a 4 settimane e in un paese estero. La relazione finale potrà essere presentata come diario di viaggio, fotografie, un video, un’opera d’arte e in ogni caso tutto quello che deciderà il beneficiario.

Le condizioni generali per usufruire della borsa di studio sono: ricercare un tema per il viaggio scelto dal partecipante; viaggiare da solo; il viaggio deve essere pagato solamente con la sovvenzione; la durata deve essere di almeno quattro settimane; il viaggio deve svolgersi in un paese straniero; il trasporto in aereo non è consentito; sono esclusi i viaggi nelle regioni di guerra o con violenti conflitti etnici.

Per maggiori informazioni: [ visita il sito ]

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento: