Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dal 07.05.2016 – San Bonifacio (Vr) – Corso di formazione «Le donne in politica» [iscrizione]

L’Assessorato alla Cultura del Comune di San Bonifacio e la Commissione comunale Pari Opportunità organizzano un Corso gratuito di formazione politica dal titolo «Donne e politica: azioni di sensibilizzazione e formazione per favorire una partecipazione attiva alla vita del territorio».
Il corso è finalizzato alla diffusione della Cultura di Genere e delle Pari Opportunità nelle istituzioni culturali, sociali e politiche, e fornirà un insieme di competenze teorico-pratiche, la promozione della comprensione del contesto locale ed ha lo scopo di qualificare e aumentare la presenza e la partecipazione delle Donne nella vita attiva.

La proposta prevede 15 ore di formazione suddivise in 5 incontri tematici, e si terrà a partire da sabato 7 maggio 2016, dalle 9,30 alle 12,30, in sala civica «Barbarani» [via Marconi n.5 – San Bonifacio].
Le tematiche trattate dai docenti saranno:
07.05.2016 – «Stereotipi di genere e rappresentazione della figura femminile», con Lorenza Parini;
14.05.2016 – «Storia delle donne in politica,: acquisizione dei diritti in Europa e nel Veneto», con Alisa Del Re;
21.05.2016 – «Politiche e servizi sul territorio, Carta europea per l’uguaglianza e la parità, analisi territoriale», con Bruna Mura;
28.05.2016 – «Politiche educative europee e nazionali», con Julia Di Campo;
11.06.2016 – «Incontro conclusivo con dibattito e presentazione delle ricerche da parte delle corsiste», con Veronica Bacci Bonivento e Giada Storti.

L’iniziativa potrà essere frequentata da non più di 25 persone, donne o uomini, con precedenza alle donne residenti nel Comune di San Bonifacio, in possesso di Laurea o Diploma di Scuola Media Superiore.

Le domande di iscrizione, redatte su apposito modulo reperibile all’Informagiovani, in Biblioteca, nel sito del Comune di San Bonifacio o l’Ufficio Pubblica Istruzione, dovranno essere presentate al Protocollo del Comune di San Bonifacio entro e non oltre mercoledì 04 maggio 2016, corredate dai seguenti documenti: copia del certificato di Laurea o Diploma; copia del documento di identità; curriculum vitae con dati anagrafici, indirizzo, email e numero di telefono. L’elenco ufficiale degli ammessi sarà pubblicato nei giorni antecedenti l’avvio del Corso nel sito del Comune di San Bonifacio [pagina: «Organi istituzionali – Commissione Pari Opportunità»].

Scarica il Bando e il modulo di Iscrizione.

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento:

Luogo

Luogo Senza Nome
San Bonifacio (Vr), Italia + Google Maps