Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

04-05.05.2017 – Verona – Obiezione di Coscienza ed educazione alla cittadinanza: due giorni con Don Lorenzo Milani

Dopo le recenti polemiche sulla figura del Priore di Barbiana, e la completa riabilitazione come prete e come educatore, voluta personalmente da Papa Francesco, «La Fenice Onlus» è il «Movimento Nonviolento» organizzano e invitano a due importanti incontri di presentazione del libro di Mario Lancisi [giornalista e scrittore, autore di saggi e biografie] «Processo all’obbedienza. La vera storia di don Milani» [Ed. Laterza].

Giovedì 4 maggio 2017
Ore 17.30 – Casa per la Nonviolenza [via Spagna n.8 – Verona] – Adriano Moratto, del Movimento Nonviolento e facente parte del «Gruppo don Milani» di Brescia, e Marco Menin, docente e presidente de «La Fenice Onlus», dialogheranno con l’autore ponendo l’attenzione al significato della scelta di obiezione ad ogni violenza alla base della scelta di servizio alla collettività.

Ore 21,00 – Aula magna dell’ITIS «Guglielmo Marconi» [piazzale Romano Guardini n.1 – Verona] alcuni docenti dell’istituto dialogheranno con l’autore a partire dal significato profondo dell’azione educativa di don Lorenzo Milani, per comprendere quali implicazioni ha sulle scelte che siamo chiamati a compiere oggi.

Venerdì 5 maggio 2017
Nel corso della mattinata, incontro con gli oltre 100 studenti dell’ITIS Marconi che nel mese di aprile hanno visitato la scuola di Barbiana in quattro distinti viaggi.
«La Fenice Onlus» e il «Movimento Nonviolento» hanno invitato Lancisi per ripercorrere le vicende che hanno portato il priore di Barbiana ed i ragazzi della sua scuola ad esporsi in difesa degli obiettori di coscienza: questa scelta porterà don Milani alla sbarra in un processo per apologia di reato e donerà a tutti noi uno dei capolavori di scrittura collettiva del novecento, il libro «L’obbedienza non è più una virtù» nel quale si trova l’arringa difensiva [don Lorenzo era malato al punto di non potersi recare in tribunale, ed affidò la sua difesa allo scritto prodotto insieme ai suoi ragazzi] insieme a tutti i documenti del processo. Gli incontri approfondiranno anche l’aspetto specifico dell’opera di don Milani in ambito educativo.

Per informazioni: 045.8009803 – [email protected]

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento:

Luogo

Verona