Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dal 03.10 al 14.11.2019 – Verona – «MediOrizzonti», 4^ rassegna di cinema mediorientale ed eventi

Cinema mediorientale ma anche incontri con gli autori, brunch, un workshop di calligrafia araba e molto altro. L’appuntamento con la quinta edizione della rassegna «Mediorizzonti» è a ottobre e novembre 2019, per il quinto anno consecutivo, al Cinema Nuovo di San Michele Extra a Verona [via V. Monti n.7c], che ha supportato l’iniziativa dell’associazione culturale «veronetta129» e «La Sobilla».

Questa finestra sul mondo arabo che vuole aprire sguardi differenti su Paesi troppo spesso stereotipati nella rappresentazione mediatica vede la collaborazione del Middle East Now di Firenze, l’associazione culturale Italo-Spagnola ACIS, l’associazione InAsia, la libreria Pagina Dodici, il ristorante Tabulè e il gruppo di analisi intercultuale Prosmedia. Media partner Il Nazionale.

Ecco di seguito il programma in breve:

giovedì 3 ottobre alle 20,30: Anteprima Mediorizzonti con i corti d’animazione «Le Parfum d’Irak» di Leonard Cohen (Francia – 2018, 50’). Modera Ernesto Kieffer, giornalista de Il Nazionale. Venti episodi narrano la storia personale del regista irachenofrancese Feurat Alani. In un paese distrutto rimane ancora spazio per amore, bellezza, umorismo, a «La Sobilla» [salita Santo Sepolcro n.6b – Verona]. Ingresso libero con tessera consigliata. Gli spazi aprono alle 19,30.

lunedì 7 ottobre alle 20,30: primo appuntamento al cinema con il lungometraggio «Tehran, city of love» di Ali Jaberansari Iran (GB, Paesi Bassi – 2018, 102’). Modera: Chiara Cappellina, giornalista de Il Nazionale. La storia agrodolce di tre personaggi disincantati di mezza età: un ex-campione di bodybuilding reinventatosi personal trainer, una segretaria che non rispetta gli standard fisici della clinica di bellezza dove lavora e un cantante religioso frustrato che si esibisce per ripiego ai matrimoni. Tutti alla ricerca di amore e contatti umani in una Teheran che non li abbraccia. Al Cinema Nuovo San Michele [via V. Monti n.7c – Verona]. Ingresso con biglietto unico: 5,00 euro.

giovedì 10 ottobre alle 18,30: appuntamento in libreria con «Dov’è casa mia. Storie oltre i confini» a cura di Pagina Dodici. Presentazione del libro (Minimum Fax, 2019) con l’autore Davide Coltri, in Corte Sgarzarie n.6a Verona. Modera Francesca Lorandi, giornalista de L’Arena. Ingresso libero.

sabato 12 ottobre in due turni: dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00. Workshop di calligrafia araba tenuto da Eyas Alshayeb, presso «La Sobilla» [salita Santo Sepolcro n.6b – Verona]. Preiscrizione obbligatoria a [email protected]

lunedì 14 ottobre alle 20,30: secondo appuntamento al cinema con il documentario «Freedom fields» di Naziha Arebi (Libia, GB, Paesi Bassi, USA, Libano, Qatar, Canada – 2018, 99’). Modera Paolo Sacchi, giornalista de Il Nazionale. Un gruppo di donne libiche è accomunato da un unico sogno: giocare a calcio per la nazionale. Il documentario le segue dal 2012 al 2016, quando le speranze della «primavera araba» cominciano a svanire. Le loro aspirazioni sono però più vive che mai. Attraverso gli occhi di queste attiviste accidentali, la regista mostra la realtà intima di un paese in transizione, dove le storie personali di amore e lotta si scontrano con la storia. Al Cinema Nuovo San Michele, via V. Monti 7c. Ingresso con biglietto unico: 5,00 euro.

martedì 15 ottobre alle 19,30: «Calligrafe arabe in Andalusia» a cura di ACIS a l’Osteria Ai Preti [Interrato Acqua Morta n.27 – Verona]. L’obiettivo è esplorare un settore, la calligrafia araba, dal punto di vista delle donne che l’hanno praticato nell’Andalusia del X secolo. Per scoprire il ruolo che hanno assunto e la diffusione che quest’arte ha avuto tra di loro con non poche sorprese. Ingresso libero.

lunedì 21 ottobre alle 20,30: terzo appuntamento al cinema con il documentario «Dream away» di Marouan Omara e Johanna Domke (Germania, Egitto, Qatar – 2018, 85’). Modera Jessica Cugini, giornalista della Fondazione Nigrizia. Dopo gli attacchi terroristici che l’hanno colpita nel 2015, oggi Sharm El Sheikh è desolata, svuotata di turisti. Surreale e originalissimo, questo documentario di un giovane regista egiziano e di una visual artist tedesca ci porta in una città di fantasmi per incontrare i suoi unici abitanti: i dipendenti dei resort che replicano febbrilmente la propria routine lavorativa senza smettere di sognare tra le suite abbandonate degli hotel. Al Cinema Nuovo San Michele [via V. Monti n.7c – Verona]. Ingresso con biglietto unico: 5,00 euro.

domenica 27 ottobre alle 11,00: Brunch libanese e lettura fondi di caffè a cura di Tabulè, in via Nicola Mazza 4a Verona. Una colazione come la si fa in una qualsiasi casa libanese dove si gustano, tra le altre cose, fave condite, origano speziato e yogurt salato, il tutto accompagnato da verdure fresche e tè caldo. Durante il brunch si improvviserà un’allegra lettura dei fondi di caffè. Prenotazione obbligatoria al numero 045.2220989 entro il 23 ottobre. Costo di 15,00 euro.

lunedì 28 ottobre alle 20,30: quarto e ultimo appuntamento al cinema con il documentario «Yallah Underground» di Farid Eslam (Repubblica Ceca, Germania, GB, Canada, USA – 2015, 85’). Modera Stefania Berlasso, giornalista esperta di musica. Il documentario segue, dal 2009 al 2014, alcuni degli artisti più influenti e innovativi della cultura underground araba (Egitto, Libano, Palestina, Giordania e Israele) di oggi. Documenta i loro lavori, sogni e paure in un momento di grande sconvolgimento per la società. Il ritratto di una nuova generazione che integra aspetti di diverse culture e filosofie nel proprio stile di vita e nella propria professione. Al Cinema Nuovo San Michele [via V. Monti 7c – Verona]. Ingresso con biglietto unico: 5,00 euro.

giovedì 14 novembre alle 18,00: «Sana’a e la notte. Il tempo fra l’incanto e la distruzione» a cura di inAsia. Presentazione del libro (Poiesis, 2019) con l’autrice Elena Dak a Lo Speziale [via XX Settembre n.7abc Verona]. Ingresso libero.

INFO – Le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in italiano, accompagnate da una breve presentazione e da un collegamento via Skype con i registi. Per informazioni scrivere a [email protected]

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento: