Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

26.01.2019 – Zevio (Vr) – «Ambiente, Migrazioni ed Economia: le sfide che ci stanno davanti», incontro con padre Alex Zanotelli

Sabato 26 gennaio 2019 alle ore 20,45 nella chiesa parrocchiale di Zevio si terrà un incontro con un testimone d’eccezione: padre Alex Zanotelli, missionario comboniano, volto noto per le sue battaglie sociali ispirate al Vangelo. «Ambiente, migrazioni, economia: le sfide che ci stanno davanti» il titolo dell’intervento di padre Zanotelli in un appuntamento promosso dall’associazione zeviana Cittadini del Mondo e dall’Editrice Missionaria Italiana. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.

Padre Zanotelli, trentino originario della Val di Non, è stato missionario in Sudan prima di diventare direttore del mensile «Nigrizia», l’autorevole rivista dei comboniani, al quale ha dato nuovo slancio e vitalità negli anni Ottanta grazie ad alcune coraggiose prese di posizione pubbliche, ad esempio denunciando il coinvolgimento dei governi del tempo nel commercio d’armi verso l’Africa.
Le sue campagne giornalistiche gli causarono l’allontanamento dalla direzione della rivista su pressioni del Vaticano.

Partito di nuovo per l’Africa, si è speso per diversi anni nella baraccopoli di Korogocho, uno degli slum più poveri di Nairobi, la capitale del Kenya, esperienza della miseria e di confronto con le ingiustizie che ha raccontato in diversi libri, come «Da Korogocho con passione» (Emi).

Tornato in Italia nei primi anni Duemila, padre Alex ha scelto Napoli come sede della sua missione in Europa, in una delle zone più pericolose del capoluogo campano, il rione Sanità, dove cerca di contrastare il dilagare della camorra puntando sul coinvolgimento popolare. Da Napoli padre Zanotelli ha guidato alcune campagne sociali di grande impatto e rilevanza, come l’opposizione italiana alla guerra in Iraq o quella che ha portato al referendum sull’acqua pubblica nel 2011.

In questi ultimi tempi padre Zanotelli ha fatto sentire più volte la sua voce sul tema dei migranti, con interventi molto critici verso la tendenza xenofoba che si sta affermando in Italia, un atteggiamento che tende ad escludere e respingere le persone che arrivano in Italia per cercare un futuro migliore per sé e la propria famiglia.

Nel libro «Europa, che cosa ti è successo? Piccoli consigli per un nuovo cammino» (Emi) padre Zanotelli mette in collegamento l’emergenza ambientale di oggi, denunciata con forza da papa Francesco nell’enclica «Laudato si», con gli squilibri economici («il 10% della popolazione mondiale possiede il 90% delle ricchezze: questo è un sistema economico profondamente ingiusto e criminale» ribadisce di continuo padre Alex) e con la questione migratoria.

Un incontro, dunque, da non perdere per ascoltare una voce profetica e forte nel denunciare le emergenze sociali del nostro tempo e per trovare nel Vangelo la strada per un futuro più umano.

L’ingresso alla serata del 26 gennaio è libero.
Per informazioni: [email protected] – 346.2200922.

Scarica l’invito: [ visita il sito ]

Dettagli

Data:
Categoria Evento: