Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

23.01.2019 – Verona – Presentazione del libro «Elementi Indesiderabili. Storia e memorie di un “trasporto” Roma-Mauthausen 1944»

Mercoledì 23 gennaio 2019 alle ore 17,30 in Sala Nervi Biblioteca Civica di Verona [via Cappello, 43] avrà luogo la presentazione del libro «Elementi Indesiderabili. Storia e memorie di un “trasporto” Roma-Mauthausen 1944» di Eugenio Iafrate, a cura di Elisa Guida [Edizioni Chillemi, 2015]. Presenterà e dialogherà con l’autore la professoressa Manuela Tommasi, studiosa della Resistenza.

Elementi indesiderabili è l’espressione utilizzata dalla polizia della Repubblica Sociale Italiana e dalla questura di Roma in riferimento ai prigionieri di Regina Coeli deportati a Mauthausen il 4 gennaio 1944. Ad oltre 70 anni dalla Liberazione, Iafrate focalizza l’attenzione sulla storia di questo trasporto e riporta alla luce un mosaico di esperienze rimaste fino ad ora negli archivi di famiglia. Proprio sullo sfondo di questa ricostruzione deve essere letto anche l’elenco finale dei deportati,una vera e propria stilettata che riporta l’attenzione di chi legge all’orrore della guerra totale.

L’appuntamento è organizzato dalla Biblioteca Civica di Verona in collaborazione con la sezione scaligera di ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi nazisti) con il patrocinio del Comune di Verona, in occasione della commemorazione delle vittime delle deportazioni.
Ingresso libero.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: