Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

15.04.2019 – Verona – Proiezione gratuita del docufilm «Paese Nostro» sull’Italia dell’accoglienza diffusa

Lunedì 15 aprile 2019 alle ore 20,30 al Cinema Nuovo San Michele [via Monti n.7/c – Verona] è in programma la proiezione gratuita di «Paese Nostro», un film collettivo sull’Italia dell’accoglienza diffusa, realizzato dagli autori ZaLab nel 2016 prodotto dal Ministero degli Interni ma mai distribuito.

Introdurrà il film la giornalista Elena Guerra dell’associazione culturale «Veronetta129», che ha organizzato la serata. Ne discutono insieme, alla fine della proiezione, gli operatori dello Sprar «La Cordata di Corbiolo» [Bosco Chiesanuova (VR)], «Per Cambiare l’Ordine delle Cose – Verona» e alcune cooperative di accoglienza del territorio.

«Paese nostro, il film che avremmo voluto mostrarvi» è un documentario sull’accoglienza diffusa realizzato dall’associazione culturale ZaLab nel 2016 grazie ad un bando del Ministero degli Interni, relativo alla disponibilità di un finanziamento del Fondo Asilo, migrazione e integrazione (FAMI) dell’UE per il racconto delle realtà dei progetti SPRAR. Dal gennaio 2017 il film è inspiegabilmente bloccato presso il Ministero degli Interni e non può essere visto dal pubblico. È costituito da 6 cortometraggi e ritrae sei operatori sociali impegnati a diverso titolo e in diverse regioni italiane nei progetti Sprar, a Schio (Vicenza), Chiesanuova (Torino), Porto San Giorgio (Fermo), Caserta, Lamezia Terme e Palermo. Il lavoro degli operatori sociali coinvolti nell’accoglienza, i loro sacrifici, le loro difficoltà, i loro dubbi, la loro quotidiana sfida per la costruzione di una società più aperta e democratica sono al centro del film di Michele Aiello, Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre, Sara Zavarise.

Si è deciso di distribuirlo gratuitamente per farlo vedere a tutte le realtà che ne fanno richiesta, per non lasciarlo ancora dentro a un cassetto.

L’evento in Facebook: [ visita il sito ] Il comunicato stampa: [ visita il sito ]

Dettagli

Data:
Categoria Evento: