Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

06.02.2019 – Verona – Racconti di viaggio: «India ancestrale», con Iago Corazza e Greta Ropa

La Comunità dell’Angolo dell’Avventura di Verona vi invita al quinto appuntamento dei: «Racconti di viaggio 2018-2019», mercoledì 6 febbraio 2019 alle 20,30 in Sala Africa della Fondazione Nigrizia Onlus-Museo Africano [vicolo Pozzo n.1 – Verona]

Un formidabile viaggio tra gli Adivasi e le tribù più isolate del sub-continente indiano, che si svilupperà in luoghi remoti ed inaccessibili attraverso un percorso di grandissimo interesse antropologico e geografico. Esclusive immagini e avvincenti racconti ci porteranno tra le montagne dell’Odisha per documentare alcune delle più isolate e intatte tribù ancora esistenti. Esploreremo assieme le higland delle sette sorelle, fino a spingerci nelle terre dei Konyak, ultimi tagliatori di teste del Nagaland. Parteciperemo poi al Chalo Loku, un festival dove potremo incontrare tutte le realtà tribali del Tirap i cui membri mantengono ancora lo stile di vita tradizionale grazie ad un quasi completo isolamento. Ci spingeremo poi attraverso l’Assam fino a raggiungere il favoloso Hornbill Festival, dove si riuniranno decine di tribù provenienti da tutti gli stati confinanti, ed entreremo nei villaggi e nelle capanne per cercare le testimonianze tangibili dei tagliatori di teste. Assisteremo a riti e cerimonie esclusive di queste terre nascoste.

Jago Corazza, giornalista, regista, ma soprattutto fotografo e viaggiatore. Ha pubblicato spettacolari reportage di viaggio in tutta l’Europa e poi in Africa, in Asia, in America Settentrionale e Meridionale. Responsabile della sezione antropologica della rivista Oasis, e collaboratore di White Star-National Geographic con cui ha realizzato importanti monografie a carattere antropologico.

Greta Ropa, scrittrice, corrispondente in lingue estere e laureata in scienze della formazione e selezione delle risorse umane, ha al suo attivo anni d’esperienza nel settore moda e pubblicità. Appassionata di viaggi lavora per il cinema, per la televisione, e scrive per varie testate e case editrici come Oasis e White Star-National Geographic.

Per informazioni: [email protected] – 347.2718401.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: