Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Villafranca (Vr) – «Labcreativo45»: un centro culturale, artistico, multidisciplinare in pieno centro

A Villafranca di Verona è ai blocchi di partenza il nuovo progetto «Labcreativo45», naturale evoluzione dell’attività di laboratori teatrali partita nel 2016, fortemente voluta e sostenuta dal Circolo Noi Duomo.

Stefano Pasqualetto [presidente del Circolo]: «La proposta teatrale degli scorsi anni, e l’investimento sulla fattiva collaborazione con professionisti di grande valore come Alessia Antinori, Consuelo Trematore e Laura Murari, ha portato allo sviluppo di una solida realtà che coinvolge attualmente circa 120 iscritti di ogni età».

Alessia Antinori [organizzatrice del progetto Labcreativo45]: «Gli ultimi due anni sono stati molto impegnativi dal punto di vista umano e relazionale, in particolare per i ragazzi, ma anche per gli adulti. Abbiamo avvertito forte la necessità di uno spazio da dove poter ripartire, dove poter dare alla comunità strumenti che incoraggino la libertà di espressione e la creatività in tutte le sue forme».

Lunedì 27 settembre 2021 apriranno così le porte di «Labcreativo45», in Corso Garibaldi n.43 a Villafranca di Verona, un nuovo spazio che accoglierà, oltre al teatro, nuove discipline artistiche che vanno dal fitness alla poesia, dalla musica alla pittura. Le attività proposte da Labcreativo45 si svolgeranno in orari mattutini, pomeridiani o serali e offriranno percorsi annuali o formule che vanno dalle 4 alle 10 lezioni, a seconda del tipo di corso proposto.

Tra i consolidati laboratori di teatro per bambini (Teatrarte), per ragazzi e per adulti, trova spazio la nuova proposta «Storie di vita», un corso di teatro svolto al mattino, per over 60. Novità assoluta è il corso di Body Percussion, ovvero la produzione sonora creata attraverso la percussione del proprio corpo. Poi si alternano musica per bambini (8-10 anni), scrittura creativa e pittura creativa per ragazzi e, fiore all’occhiello, un percorso di meditazione e pittura creativa per sole donne denominato «Le signore della tela». C’è spazio anche per la poesia con il corso «Found Poetry», ovvero la creazione di poesia partendo dal richiamo di parole, frasi o interi passaggi estrapolati da pagine di libri da macero. Non mancherà il fitness con più corsi di Revolution Sambafit e Zumba, lezioni con i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica e brasiliana, combinati con i movimenti tradizionali dell’aerobica.

Nessun corso richiede abilità pregresse o particolari attitudini.

Labcreativo45 inaugura la sua attività con una open week di lezioni gratuite dal 27 settembre al 2 ottobre 2021. Le porte saranno aperte a tutti, per sperimentare le varie proposte. È necessario prenotare la lezione di prova per consentire di organizzare spazi e protocolli in linea con le normative vigenti.

Info e prenotazioni: [email protected]FacebookInstagram.

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento: