Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fino a giovedì 10.12.2020 – Verona – Verdure fresche condite con la solidarietà

L’orto di San Massimo, in via Brigata Aosta n.8/B a San Massimo di Verona, con ampio parcheggio, è sede del Progetto R.ACCOLTI, che si regge sull’impegno dei soci-volontari dell’associazione «Gli Orti di san Giuseppe OdV» in perfetta sintonia con persone che, per i più svariati motivi, sono in una fase di vulnerabilità e sono sostenuti dai Servizi Sociali comunali o da ULSS 9.

Nonostante le giuste precauzioni imposte dal COVID, tutti gli operatori sul campo stanno svolgendo un lavoro encomiabile. E vi invitano all’Orto, con tutte le orticole in pieno rigoglìo vegetativo, anche nella nuova serra.

Fino a giovedì 10 dicembre 2020 sono disponibili i seguenti raccolti: Insalata gentile verde, sempre croccante anche dopo alcuni giorni in frigo; Insalata Pan di Zucchero, ottima cruda e cotta; Insalata Radicchio di Verona, tipica della stagione fredda; Insalata Radicchio da taglio, tènere foglie di piccole dimensioni; Insalata Cicoria verde, foglie delicatamente amare; Broccoli fiolari, una verdura storica nell’elenco delle specialità venete; Broccoli romaneschi, la loro infiorescenza a spirale è caratteristica; Broccoli a cima, con l’infiorescenza verde e compatta; Cavoli cappucci, saporiti e ricchi in vitamina C; Cavolfiori, meglio cotti al vapore, per non perdere sali e vitamine; Zucchine, anche con il loro fiore da friggere o ripieno al forno. Un primo regalo della serra; Porri, squisiti gratinati al forno.

R.ACCOLTI è un progetto di Agricoltura Sociale partecipativa che è nato per opera dell’Associazione «Gli Orti di san Giuseppe OdV». L’obiettivo è quello di associare l’aspetto produttivo proprio di un’azienda agricola -i raccolti- con la ricerca di percorsi nuovi a sostegno di «misure di inclusione sociale attiva e partecipata» a favore di persone vulnerabili che, sull’orto, sono accolte in coerenza con lo spirito e lo statuto associativi.

Il progetto, avviato nel 2015, si sviluppa su un ampio appezzamento ricevuto in concessione dal Comune di Verona e sito nel cuore del quartiere di San Massimo, in via Brigata Aosta n.8/B. Il campo, incolto da anni, è stato dissodato, arato, fresato, letamato e reso in condizioni di produrre. Dal 2016, un gruppo di persone in svantaggio sociale coltivano verdura di stagione in pieno campo con metodi naturali, guidate da un agronomo volontario e sostenute da un educatore.

In questa attività agricola sono presenti diversi aspetti adatti a supportare un percorso di fattivo inserimento: responsabilizzazione individuale con compiti non gravosi da svolgere unita alla richiesta d’impegno continuativo; lavoro di gruppo in ambiente gradevolmente positivo; risultati tangibili in poche settimane che procurano soddisfazione personale e accresciuta autostima. Sul campo vi è minimo uso di macchinari agricoli e, solo quando strettamente necessario, l’impiego unicamente di prodotti di difesa autorizzati per le colture a «Difesa Integrata» come da Disciplinare Regionale.

Per ulteriori informazioni, contattate il numero 348.2473134 (Adriano) oppure scrivere a: [email protected]

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento: