Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

16.05.2018 – Verona – «Gli angeli da Giotto a Caravaggio», con il professor Pier Angelo Carozzi

Continua «Religio», il ciclo d’incontri sulla storia delle religioni con Pier Angelo Carozzi. Terzo appuntamento: mercoledì 16 maggio alle ore 21,00 alla Fondazione Centro Studi Campostrini di Verona. Ingresso libero.

Tre sono i fattori importanti che ci permettono di cogliere la valenza storica e iconologica degli angeli: il quadro linguistico, quello filosofico-teologico, e infine il fattore politico-sociale. Il professor Pier Angelo Carozzi, storico delle religioni, descriverà -avvalendosi di una copiosa iconografia- il lungo percorso che, dalle antiche civiltà sumere e babilonesi, passando per l’ebraismo, l’islam e il cristianesimo, ha visto la figura dell’angelo non solo giungere sino a noi, ma anche trasformarsi facendosi assai prossima all’uomo e alterando in maniera irriconoscibile i propri lineamenti.

Il ciclo d’incontri «Religio», dal titolo «L’angelo, iconografia e storia», continua mercoledì 16 maggio 2018, alle 21.00 con l’intervento: «Gli angeli da Giotto a Caravaggio», alla Fondazione Centro Studi Campostrini di Verona, in via Santa Maria in Organo n.4.
Chiuderà il ciclo l’ultimo appuntamento, mercoledì 23 maggio 2018, alle 21.00: «Gli angeli nell’Età moderna e coloniale».
Ingresso libero.

L’iniziativa culturale è patrocinata dal Comune di Verona, dalla Provincia di Verona e dalla Regione del Veneto.
Per informazioni: 045.8670770 – [email protected]

Dettagli

Data:
Categoria Evento: