Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Entro 08.07.2016 – Verona – Servizio civile con il «Progetto Co-Housing Giovani»

Prorogata all’8 luglio 2016 la scadenza per presentare la domanda di Servizio Civile Nazionale per giovani dai 18 ai 29 anni. La cooperativa «Energie Sociali» di Verona accoglie due volontari nel progetto Co-Housing Giovani, che svolgeranno attività ne contesti residenziali e nei quartieri dove si trovano gli appartamenti destinati a giovani. I due volontari seguiranno l’inserimento di 18 ragazzi/e in 6 appartamenti in co-housing. I volontari si affiancheranno allo staff nelle attività di supporto alla vita negli appartamenti, nelle attività di animazione dei condomini e del quartiere e nell’organizzazione delle attività di volontariato dei 18 giovani inquilini.

Al progetto possono candidarsi giovani dai 18 ai 29 anni (non compiuti) cittadini italiani, cittadini di altri paesi dell’Unione Europea e cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia. Il servizio civile consiste in 12 mesi di attività per un totale di 1.400 ore annue [circa 30 ore settimanali] con compenso netto mensile di 433,80 euro. Le attività si svolgeranno presso la nuova sede della cooperativa in Borgo Roma, a Verona, che sarà attiva da settembre 2016 [attualmente in via XX Settembre 21].

Anastasia ha appena concluso il suo servizio presso Energie Sociali con il precedente bando e la descrive come «un’esperienza carica di apprendimenti, relazioni e forti emozioni» che le ha permesso di «crescere sia professionalmente, acquisendo molte conoscenze teoriche e operative, sia personalmente, confrontandomi anche con emozioni che spaziano dall’amarezza che accompagna alcuni casi difficili, alla gioia e alla serenità di sapere che alcune situazioni complicatissime hanno trovato una possibilità».

«Energie Sociali» nel 2015 ha accolto 247 richieste di supporto per la ricerca abitativa, ha svolto 54 inserimenti abitativi e gestito 15 appartamenti per famiglie in disagio abitativo a cui si sono aggiunti 6 appartamenti riservati ai giovani in co-housing.

Le domande per il Servizio Civile dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14 di venerdì 8 luglio 2016 a mano presso la sede a Verona [via XX Settembre n.21], dalle 9 alle 12, oppure tramite Pec a [email protected] o tramite raccomandata A/R (fa fede la data di arrivo).

É possibile trovare maggiori informazioni sul sito www.energiesociali.it

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento:

Luogo

Luogo Senza Nome
Verona, Italia + Google Maps