Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

15.12.2018 – San Bonifacio (Vr) – «La scaléta del puinàro»: conte e cante del sapere popolare

Sabato 15 dicembre 2018 alle ore 15,30 il CinemaTeatro «Centrale» a San Bonifacio (VR) [via Marconi n.9] ospiterà «La scaléta del puinàro», conte e cante del sapere popolare, a cura del Canzoniere del Progno; appuntamento culturale organizzato dall’Auser di San Bonifacio.

Il Canzoniere del Progno, associazione impegnata nella promozione e tutela del patrimonio culturale popolare, mette in scena lo spettacolo «La scaléta del puinàro», una storia che inizia dalla sera e attraverso un susseguirsi di rime, canzoni, immagini e narrazioni, arriva fino alla sera successiva raccontando i molteplici passaggi della cultura contadina nelle varie stagioni dell’anno e della vita.

Parole e canti di una vita dura, ambientata nella Val d’Illasi dei primi anni del Novecento; vita che trascorre fra tante avversità, ma la tristezza se ne va se si pensa che è sufficiente inclinare leggermente la scaléta del puinàro per evitare che chi sta sotto rimanga contaminato da chi sta sopra.

Musiche e testi sono tratti dal volume «La Moscarola» che raccoglie le testimonianze dei numerosi testimoni-informatori incontrati nel cammino del Canzoniere, in un susseguirsi di testi e canzoni che raccontano la quotidianità del mondo contadino di ieri, carico di eventi, riti, abitudini, genuinità, creatività. E di valori del sapere popolare veronese per noi ancora importanti.

Ingresso libero.

 

Dettagli

Data:
Categoria Evento: