Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

04.03.2016 – San Bonifacio (Vr) – Simone Fiorio presenta il libro «Donato e i segreti di Giazza»

Venerdì 4 marzo 2016 alle ore 18,30 in Libreria «Bonturi» a San Bonifacio [corso Venezia n.5], Simone Fiorio presenterà il suo libro «Donato e i segreti di Giazza» [Editore Gianni Bussinelli – 12,00 euro].

Insegnante appassionato di cultura e storia cimbre, Fiorio scrive per la rivista «Cimbri/Tzimbar» del Curatorium Cimbricum Veronense.

Il libro narra una storia è ambientata a Giazza, la Ljètzan dei Cimbri, popolazione di origine germanica stanziatasi anticamente nel Veronese, che parla il tàuc’az garèi da o cimbro. Le vicende di un giovane partigiano, imboscatosi sulle montagne negli anni difficili della Resistenza, si intrecciano con le affascinanti leggende del luogo, spesso raccontate nei filò dagli anziani, e che furono in quegli anni oggetto di indagine da parte del linguista tedesco Bruno Schweizer. Sullo sfondo di una Lessinia teatro di lotta fra partigiani e nazifascisti, il protagonista compie un lungo percorso d’introspezione. È proprio alla conclusione della storia che egli trova finalmente il bandolo della matassa, scoprendo, quindi, la più sconvolgente delle verità.
Ingresso libero.

Per informazioni: [email protected]www.libreriabonturi.blogspot.com

Dettagli

Data:
Categoria Evento:

Luogo

Luogo Senza Nome
Corso Venezia n.5
San Bonifacio (Vr), Italia
+ Google Maps