Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

20.03.2016 – Verona – Visita guidata «Suoni e vita d’acqua» [iscrizione]

Il 22 marzo si celebrerà la Giornata Mondiale dell’Acqua per ricordare a tutti noi che «Non c’è vita senz’acqua». Attraverso un percorso a piedi, accompagnati da una guida turistica, l’associazione «AMEntelibera» propone l’iniziativa «Suoni e vita d’acqua», domenica 20 marzo 2016, dalle ore 10 a Verona.

La città scaligera, come altre città italiane, nasce e cresce attorno ad un fiume. Il fiume Adige è l’elemento che per primo rappresenta il rapporto della città con l’acqua: oggi quasi considerato solo una sua cornice scenografica, un tempo era centro nevralgico dell’economia cittadina.

La visita guidata «Suoni e vita d’acqua» porterà i partecipanti a scoprire le molte fontane e i molti pozzi che costellano Verona: dalla fontana delle Alpi di p.zza Brà, alla fontana di Carlo Scarpa nel cortile di Castelvecchio; dal pozzo dell’Amore ai pozzi nascosti dei cortili interni. Sarà l’occasione per scoprire l’importanza della famiglia Gavia per l’acquedotto e la storia dell’industria laniera con una tappa in corte Sgarzerie, anch’essa strettamente legata alla risorsa idrica presente in questo territorio. Al termine del percorso, verso le ore 14, la meritata sosta per il pranzo in una tipica osteria veronese.

Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento:

Luogo

Luogo Senza Nome
Verona, Italia + Google Maps