Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Verona – «R.accolti solidali»: verdure bio a San Massimo

«R.accolti solidali» è un progetto di Agricoltura Sociale che nasce dalla collaborazione tra la Cooperativa Sociale «Il Samaritano Onlus» -espressione della Caritas Diocesana- e l’Associazione Onlus «Gli Orti di san Giuseppe». L’obiettivo è quello di associare l’aspetto produttivo proprio di un’azienda agricola con la ricerca di percorsi nuovi per realizzare misure di inclusione sociale attiva e partecipata a favore di persone vulnerabili.

Il progetto, partito a fine 2015, si sviluppa su un ampio appezzamento ricevuto in concessione dal Comune di Verona e sito nel cuore del quartiere di San Massimo. Qui, guidate da un agronomo volontario e sostenute da un educatore, un gruppo di persone in svantaggio sociale coltivano verdura di stagione in pieno campo con metodi naturali cioè senza l’uso di macchinari agricoli e con l’impiego solamente di prodotti autorizzati per le colture biologiche.

La produzione viene venduta direttamente sul campo, tutte le mattine. Sono già disponibili diverse varietà di insalata, fagiolini, zucchine, pomodori oltre a cumarazzi e barattieri. Queste ultime sono due verdure pugliesi poco note a Verona; simili a meloni, si condiscono come i cetrioli ma, per fortuna, facilmente digeribili…

Per informazioni: ogni mattina, dal lunedì al venerdì: dalle ore 8,30 alle ore 13,00 in via Brigata Aosta n.8/B – San Massimo (Verona).

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento:

Luogo

Verona