Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

14.08.2017 – Velo Veronese (Vr) – «La Grande Guerra meschina», con Alessandro Anderloni, Raffaella Benetti e Thomas Sinigaglia

Lunedì 14 agosto 2017 alle ore 21,00 il Teatro Orlandi di Velo Veronese ospiterà lo spettacolo di narrazione «La Grande Guerra meschina», interpretato dall’attore e registra veronese Alessandro Anderloni, con Raffaella Benetti [voce] e Thomas Sinigaglia [fisarmonica].

Sono più di quarantamila i libri che trattano della Prima Guerra Mondiale pubblicati dal 1915 ad oggi, ma solo negli anni Novanta uscirono in Italia i primi studi che affrontarono l’argomento proibito delle fucilazioni e delle decimazioni sommarie che rappresentano l’aspetto più sconvolgente della cosiddetta «amministrazione della giustizia militare» dell’esercito italiano, il più inviolabile dei tabù della Grande Guerra. Un tabù dietro al quale si celano le responsabilità degli atroci crimini di guerra perpetrati dallo stato maggiore dell’esercito, dai comandanti d’armata, da molti ufficiali superiori.

Lo spettacolo affronta, a muso duro, l’argomento degli ammutinamenti, delle diserzioni, dell’indisciplina, dell’odio verso gli ufficiali, dell’autolesionismo, delle feroci battute e dei cartelli satirici contro le autorità e le istituzioni, delle dolorose canzoni di guerra intonate nelle trincee. Si scopre che la così detta Grande Guerra -che di grande ebbe solo l’immenso numero di morti- fu tutt’altro che combattuta a furor di popolo ma, al contrario, fu combattuta -oltre che voluta- contro il popolo.

Alla narrazione si alternano le ballate contro la guerra di Bertolt Brecht, «Kanonen Song» e «La leggenda del soldato morto», con la musica di Kurt Weill, canti come «Il disertore» (Vian), «Garbato amore mio» (Fossati) e «Poca voglia di fare il soldato» (Finardi), fino alle struggenti melodie popolari nate nel primo Dopoguerra come «Stelutis Alpinis» dal Friuli.

Ingresso con biglietto: 10 euro.

Prenotazioni via email e telefoniche scrivendo a: [email protected] o telefonando al numero 389.0235858 tutti i giorni dalle 10,30 alle 12,30.
Biglietteria del Teatro Orlandi aperta il giorno dello spettacolo a partire dalle ore 20.00.

L’appuntamento rientra nella rassegna artistica «VeloFestival Estate 2017».

Dettagli

Data:
Categoria Evento:

Luogo

Velo Veronese (Vr)