ASSÒCIATI A «EQUOBAR», IL PRIMO BAR EQUO E SOLIDALE DI VICENZA

La cooperativa «AlterATTIVA», promossa dal Movimento Gocce di Giustizia, è stata costituita legalmente nel mese di marzo 2006 come Società Cooperativa Sociale per poter realizzare a Vicenza il primo bar equo e solidale che avrà come principali scopi: diffondere un’economia di giustizia; divulgare una cultura diversa e attiva; favorire la riscoperta delle relazioni umane. E per la salvaguardia dell’ambiente.

Per raggiungere questo traguardo importante si é raccolta anche la collaborazione di Unicomondo e di Progetto sulla Soglia (Cooperativa Insieme).

IL PROGETTO

L’impegno che ci siamo prefissati è l’apertura di un bar che somministrerà i prodotti del commercio equo e solidale, e anche prodotti locali che rispondono a criteri etici. Equobar,questo il suo nome, promuoverà un’informazione alternativa attraverso un angolo culturale. Sarà, insomma, il primo bar di Vicenza e provincia che porterà avanti l’impegno di vendere i prodotti del commercio equo e solidale facendo giustizia soprattutto ai produttori del Sud del mondo. Offrendo speranza. Inoltre, il locale vuole promuovere un’informazione diversa, favorendo una cultura di giustizia e di pace attraverso la promozione di varie attività culturali: presentazione di video e libri, musica dal vivo, testimonianze e momenti ludici.

Si è scelto lo strumento del bar in quanto luogo di aggregazione e di socializzazione di molte persone, soprattutto giovani, e luogo sociale aperto a tutti e frequentato da tutti. Inoltre, si potrà divulgare messaggi e informazioni alternative, attraverso la promozione di riviste o libri alternativi a tutti coloro che si recheranno nel locale pubblico: un’opportunità per acquisire una coscienza critica sui fatti della vita.

COME DIVENTARE SOCI

È possibile diventare soci sottoscrivendo la quota associativa minima di 50,00 euro. O, meglio ancora, più quote per importi multipli (Euro 100, 150, 200…).

Informazioni: Cooperativa AlterATTIVA

presso Casa per la Pace – Contrà Porta Nova 2, 36100 Vicenza

Tel. 0444 327395 – Fax 0444 327527

e-mail: equobar@alterattiva

sito: www.alterattiva.it (in fase di allestimento)