«PM MONDIARIO 2006-2007»: IL GIRO DEL MONDO CON NUOVI AMICI

«Ho amici dappertutto!», ecco quello che potrai dire alla fine di questo anno scolastico passato in nostra compagnia. O meglio, in compagnia dei ragazzi e delle ragazze degli altri continenti che ogni mese ti porteranno per mano a conoscere il loro popolo, la loro situazione, la loro famiglia. Vogliamo farti crescere con amicizie mondiali! Così che tu possa allargare il tuo orizzonte ad altre latitudini. MONDIARIO è veramente un Diario “mondiale”: dieci storie raccolte dai nostri “inviati speciali” in tutto il mondo, i missionari. Ogni giorno scoprirai la “reality life” dei tuoi coetanei che vivono in altre situazioni ma coi quali condividi speranze, gioia, passioni. Seguici, cosa aspetti, non avere timore: ti attende un anno scolastico con gli occhi spalancati sul mondo intero!

Ogni mese inizia con una simpatica scheda in cui i nostri amici ed amiche di avventura si presentano. Ci parleranno della loro famiglia e di dove abitano, delle feste che si celebrano nei loro paesi, della musica che ascoltano, delle usanze dei popoli ai quali appartengono. Ogni giorno troveremo delle notizie simpatiche per conoscere sempre meglio questi nostri nuovi amici. Nel Diario troverai, inoltre, barzellette, fumetti e tanti giochi per divertirti.

IL PROGETTO ZABBALIN

Quest’anno, attraverso i proventi che si otterranno dalla vendita del Diario, abbiamo deciso di appoggiare l’associazione Abna’wdi el Nil (I ragazzi della valle del Nilo) che segue i ragazzi raccoglitori di rifiuti del Cairo (zabbalin, appunto, è la derivazione dal termine arabo “zibala” che significa “spazzatura”).

Siamo a Mansheya, il quartiere del Cairo dove vivono i raccoglitori di immondizia, ai piedi delle colline Moquattam che si stendono di fronte alla zona storica della Cittadella. A Mansheya tutti, compresi i bambini di soli 6 anni, sono costretti a lavorare a contatto con sporcizia, gas tossici, germi e materiali altamente pericolosi. L’immondizia arriva qui trasportata dagli stessi zabbalin o portata da camion enormi che scaricano nei pressi delle baracche della gente puzzolenti sacchi di plastica nera stracolmi di tutto. Rifiuti organici, ferro, carta, cartone, lattine, pezzi di legno e di tessuti, elettrodomestici e cianfrusaglie di ogni genere giacciono nelle strade, nei cortili e nelle case tra nuvole di aria maleodorante, mosche, insetti e legioni di topi di tutte le dimensioni, i veri padroni del quartiere.

PER I PIÙ POVERI

Il Progetto si prefigge lo scopo «di aiutare lo sviluppo dei ragazzi, offrendo loro un ambiente pulito, salubre e alternativo, in cui possono studiare e ricevere un’assistenza capace di migliorare le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro». Sotto povere tettoie installate in un cortile, vera oasi di pulizia e tranquillità nell’inferno dell’immondizia, quasi tutti i giorni i piccoli zabbalin ricevono lezioni gratuite che consentono loro di affrontare i ritmi scolastici delle scuole pubbliche dove le lezioni pomeridiane sono solo a pagamento. Tutti i giorni è presente nel doposcuola di padre Luciano, un assistente sociale per aiutare i ragazzi in ogni loro problema; tre o quattro volte alla settimana sono impegnati un medico e un’infermiera che garantiscono un minimo di assistenza medica a chi ne bisogno, offrendo consigli, medicine e un pasto caldo al giorno ai bambini malnutriti. Gli unici criteri di selezione per essere ammessi al doposcuola sono la povertà delle famiglie dei ragazzi e l’appoggio dei genitori.

 

INCONTRO DI RELIGIONI

Altro motivo per cui abbiamo scelto di appoggiare questo Progetto è il fatto che l’associazione nasce da una collaborazione tra cattolici, cristiani copti e musulmani, persone di religione, etnia e cultura diversa. In un tempo in cui si parla tanto di “scontro di religioni” ci sembra che dia molta speranza il fatto di sapere che persone che chiamano Dio con nomi diversi, uniscano le proprie forze per il bene degli ultimi e dei più indifesi: i ragazzi delle periferie.

Contribuisci anche tu a creare un mondo di pace e di giustizia per tutti, cominciando dagli impegni concreti e quotidiani che ti prenderai in quest’anno scolastico denso di condivisione.

Il ricavato della vendita di questo Diario andrà dunque a sostenere questa associazione fondata da padre Luciano Verdoscia in Egitto.

DIARIO + SOSTEGNO PROGETTO ZABBALIN: € 8,00

DIARIO + SOSTEGNO PROGETTO ZABBALIN + ABBONAMENTO ANNUALE A “PM”: € 24,00

Prenota una o più copie di MONDIARIO a:

Redazione PM – Missionari Comboniani

Vicolo Pozzo, 1 – 37129 Verona

Tel. 045.8092290 – fax. 045.8092291

Web: http://www.bandapm.it/

N.B.: Per i versamenti utilizza il c.c.p. 202374, specificando la causale (Mondiario)