BARBARANO (VI), 4 E 5 LUGLIO 2008: «AFRICANFEST»


Torna a Barbarano (Vi) il 4 e 5 luglio 2008 l’appuntamento con  l’Africa: si tratta della nota manifestazione «AfricanFest», evento culturale e musicale che nel Basso Vicentino è unico nel suo genere e che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Barbarano. Una kermesse importante per chi crede nello scambio di conoscenze e nel dialogo tra italiani ed africani. L’interesse  che spinge qualche migliaio di persone a parteciparvi e l’emozione che si respira alla festa testimoniano un crescente desiderio di condivisione, una ricerca nell’altro di pace e fraternità.


Anche quest’anno, quindi, è prevista una buona affluenza a Barbarano Vicentino presso l’area manifestazioni di via Zonato. I gruppi organizzatori – Guaranà Equomovimento di Ponte di Barbarano e Ghanaian National Association Vicentina di Arzignano – in collaborazione con Il granello di senape di Lonigo, lavorano da mesi alla realizzazione di un sogno comune: offrire momenti di relazione uniti alla voglia reciproca di divertimento, puntando i riflettori sull’Africa, un continente che ancora oggi non trova  la sua pace e libertà, incatenato dagli interessi economici dei Paesi ricchi, diviso da guerre, stretto nella morsa della fame.

AfricanFest presenterà un’altra Africa: quella che si esprime nella spiritualità delle cose belle come la cucina, la pittura , la musica e la danza. Una terra che trova la forza di gioire e che conosce ancora l’importanza di un sorriso regalato a tutti, quel sorriso che invece a casa nostra si smarrisce nel benessere e in mille – forse inutili – preoccupazioni.

L’evento sarà una bella “vetrina” di associazioni, alcune delle quali africane, che presenteranno la loro attività; uno stand del commercio equo e solidale e mostre di pittura e fotografia. Oltre al tradizionale mercatino etnico, molto colorato e suggestivo.

La novità di quest’anno è lo stand del «Beauty & Look», che realizzerà splendide acconciature a tutte le donne amanti delle famose treccine africane. E un ricco menù africano, al quale si inserirano alcuni piatti italiani, con particolari bevande tra le quali il buonissimo «Guaranà» del Brasile e il «Bissab» senegalese.

Venerdi 4 luglio i fari saranno puntati sulla serata senegalese: musiche dedicate con i Rastabarra Djembe, che si esibiranno in musiche tribali e percussioni. Ma sarà anche la sera della tradizionale e molto apprezzata Danza del ventre. E, naturalmente, cena senegalese.

Sabato 5 luglio la serata sarà inaugurata con un simpatico African Spriz, con sottofondo di musica Afro, per gli amanti di questo genere di mescolanze musicali che richiamano Africa e Giamaica. Il giusto aperitivo che introdurrà una serie di spettacoli di musica e danze del Ghana. La cena sarà ghanese, con le specialità tipiche. Alle ore 21,15 un ospite importante: Youssuf Diakite darà una dimostrazione dello Yoga dei Faraoni, antica disciplina praticata esclusivamente della nobiltà egizia. E alle ore 23 verrà presentato il video «Guaranà for Peace», curato dall’omonima associazione: una serie di immagini che toccano il cuore per aiutare a riflettere sul tema della pace. Non mancherà, poi, l’interessante sfilata di moda «African Fashion» che già in passato ha riscosso un buon successo.

Segnaliamo l’importanza di questo evento non solo per i contenuti ma anche perché l’intero incasso andrà a finanziare importanti progetti in Congo, Ghana e Costa d’ Avorio. A questo punto non resta che lasciarsi tentare da AfricanFest… e non mancare!

La manifestazione si tererà anche in caso di maltempo, all’interno dei 1000 metri quadrati coperti.

Per informazioni:

Web: www.equomovimento.populus.ch

Email:  [email protected]

Cristian Scalzotto: 320.2127830