[Roba dell'altro mondo • 23.09.04] Il Bangladesh sta uscendo da una delle più devastanti alluvioni degli ultimi 6 anni. Gli esperti e le agenzie specializzate hanno lanciato un allarme: la situazione, come confermano anche Organizzazioni Non Governative come Mani Tese, può peggiorare perché il Paese è ancora all’inizio della stagione monsonica e le prossime piogge potrebbero causare danni ancor più devastanti...

CAMPAGNE. ACQUA ALTA IN BANGLADESH

Il Bangladesh sta uscendo da una delle più devastanti alluvioni degli ultimi 6 anni. Gli esperti e le agenzie specializzate hanno lanciato un allarme: la situazione, come confermano anche Organizzazioni Non Governative come Mani Tese, può peggiorare perché il Paese è ancora all’inizio della stagione monsonica e le prossime piogge potrebbero causare danni ancor più devastanti.

Le inondazioni che hanno ucciso circa 600 persone, coprono oramai più di 1/3 del paese: secondo le stime governative, circa 30 milioni di persone necessiteranno di cibo e di aiuti per i prossimi 5 mesi, fino al nuovo raccolto di riso. Molte delle coltivazioni sono state distrutte dall’alluvione e questa previsione rischia di dimostrarsi oltremodo ottimistica.

Ci siamo chiesti, come  Cooperativa ROBA DELL’ALTRO MONDO, il modo più corretto per intervenire, ben sapendo che una campagna che avesse visto al centro i nostri prodotti bengalesi si sarebbe potuta facilmente tramutare in una campagna di marketing, con il rischio di perdere di vista le motivazioni iniziali per cui  era stata pensata.

Per questo, in seguito al nostro appello in favore dei progetti d’emergenza di Mani Tese, abbiamo deciso di lanciare ACQUA ALTA IN BANGLADESH, una campagna di raccolta fondi in favore delle popolazioni colpite dalle alluvioni organizzata da una rete di realtà nazionali e territoriali con Mani Tese come realtà di riferimento e che ha l’obiettivo di raccogliere 5000 euro entro il 31 ottobre.

E in sostegno a questa iniziativa chiediamo alle Botteghe del Mondo, ai gruppi locali, alle singole associazioni di attivarsi, organizzando momenti di raccolta fondi, di sensibilizzazione e di approfondimento.

Sono disponibili locandine, volantini e i bollettini postali prestampati (http://mondo.roba.coop/AcquaAlta01.htm) che possono essere richiesti allo 0185 54830 oppure scrivendo a [email protected] indicando come oggetto “materiali campagna Bangladesh“.

I fondi raccolti sosterranno i progetti di Mani Tese sviluppati in collaborazione con le ONG locali MCIWO (Mother and Child Integral Welfare Organisation) di Dhaka e la SSCS (Surjo Sheka Community Service) a Barisal e Gournadi, nella parte meridionale del Paese.

Le donazioni vanno versate sul conto corrente postale 45354461 – abi 07601 – cab 03200 intestato a ROBA DELL’ALTRO MONDO. Causale: “Sostegno Campagna Acqua Alta in Bangladesh”

Informazioni: http://roba.coop