«CARAMELLE RIPIENE AL CAFFÈ, CACAO E GUARANÀ» ALTROMERCATO

[Amedeo Tosi – 02.02.2019] Le caramelle ripiene al caffè, cacao e guaranà sono un concentrato di energia e uniscono tutta la dolcezza del cacao al gusto intenso e alle proprietà stimolanti del caffè e del guaranà. Le materie prime -zucchero di canna, cacao, caffè, guaranà- di queste caramelle sono importati da Ctm Altromercato, che instaura rapporti duraturi, paritari e di amicizia con piccoli produttori nel Sud del mondo.

Il cacao proviene dalla Repubblica Dominicana, dall’associazione di piccoli coltivatori «Concacado». Il guaranà nativo, pianta leggendaria degli Indios dell’Amazzonia proviene dal Brasile, dal «Conselho Geral Tribù Saterè Mawè», organizzazione autonoma rappresentativa dell’intero popolo dei Saterè Mawè. Il caffè è prodotto in Messico da gruppi di campesiños riuniti nella «Union de Comunidades Indigenas de la Region del Istmo – Pacha Mama», la più grande estensione di coltivazione di caffè biologico al mondo. Da «Coopeagri» (Costa Rica), cooperativa di piccoli coltivatori autorganizzati giunge infine lo zucchero di canna.

Le «Caramelle ripiene al caffè, cacao e guaranà» Altromercato sono prodotte a Padova dall’azienda dolciaria Incap e proposte alla vendita in confezioni da 200 grammi.