«CHRISTMAS FOR AFRICA», L’ALTERNATIVA


«Christmas For Africa» vuol dire Natale per l’Africa. Ma per i promotori dell’iniziativa il pensiero è rivolto al Centro Giovani Kamenge (CJK) di Bujumbura, in Burundi, piccola nazione situata nella regione dei Grandi laghi, nel cuore del continente africano. A lanciare il progetto «Christmas For Africa» è, in questi giorni di dicembre, l’Associazione Missionaria di San Bonifacio (Vr), impegnata da diversi anni a gettare ponti di solidarietà ovunque. Anche in Burundi. Un dialogo che va avanti da 13 anni. E spiegare in poche righe cos’è il Centro Giovani Kamenge non è semplice: «Il CJK è una realtà che accoglie oltre 30 mila giovani burundesi. E che si sforza di ricostruire, dopo quasi 15 anni di guerra civile, la convivenza, la tolleranza tra le diverse etnie, le basi per lo sviluppo economico e morale di un Paese fra i più poveri dell’Africa», spiega Matteo Nicoli, del Gruppo giovanile Terzoincomodo dell’Associazione missionaria.

Ma il Centro Giovani Kamenge è soprattutto un “sogno che diventa realtà”, un bellissimo e impegnativo sogno che i missionari saveriani, con il sostegno di molte persone, inseguono caparbiamente: «Siamo ormai a 31.000 iscritti, ai quali ogni giorno devi preparare tutta una serie di attività. E abbiamo dei progetti nei Quartieri Nord di Bujumbura, i quartieri più abbandonati della città», spiega padre Claudio Marano, saveriano (nella foto), in una lettera inviata nei giorni scorsi agli amici.

Ed aggiunge: «A tutti forniamo un servizio legato a 4 progetti: alfabetizzazione, associazioni, prevenzione dell’AIDS, pace e riconciliazione. Questi progetti formano un tutt’uno con il Centro, per calmare una situazione di dopo-guerra in mezzo a 350.000 persone disperate. Noi abbiamo scelto la parte più difficile: cambiare la testa e il cuore della gente, vivere in pace, essere insieme, aiutarsi! Sappiamo tutti che se arrivassero dei doni, degli aiuti umanitari, sanitari, sarebbe l’ideale. Abbiamo imparato invece a convivere con il massimo delle difficoltà».

Il Centro giovanile ha proposto nel corso dell’anno 800 attività di ogni genere. Attività che «fanno sí che 350.000 persone riescano ancora a sopravvivere. Un esempio di quello che bolle in pentola in questi giorni di dicembre sono una marcia-manifestazione e un concerto per la lotta contro l’AIDS; un Concorso di Rap con 17 gruppi dei Quartieri Nord; 2 corse in bici: 14 km, con biciclette da mercato, attraverso i Quartieri Nord. Ed ancora: 3 concerti, uno al Centro e due nell’estrema periferia; l’inizio di 8 corsi di informatica; un torneo di calcio per 30 scuole elementari; distribuzione di 10.000 calendari costituiti di un foglio plastificato. Tutto gratis» aggiunge padre Claudio.

Le difficoltà sono molte: «C’erano i progetti e gli aiuti ma, date le difficoltà dell’Occidente, molti hanno chiuso la borsa, i prezzi sono saltati, l’inflazione è andata alle stelle. Qui abbiamo bisogno di aiuti, subito, per non “fondere”. Ci sarà qualcuno che può darci una mano? Noi lo ringraziamo di vero cuore. É un aiuto, quello che chiediamo, per preparare della gente a diventare grande, ad impegnarsi perchè il proprio paese sia migliore, perchè ci sia la possibilità per tutti di vivere, di pensare alla propria salute, di pensare di non avere troppi figli… Non è dare un pezzo di pane per un giorno, qui si prepara un futuro migliore per tutti. Aiutateci».

L’Associazione Missionaria sambonifacese e il Gruppo giovani Terzoincomodo ce la stanno mettendo tutta per cercare di dare una risposta concreta all’appello che padre Marano ha lanciato a nome del CJK. É nata così l’idea del Progetto «Christmas For Africa»: «Ci siamo attivati nella promozione e vendita di alcuni prodotti, il cui ricavato sarà destinato al Centro giovanile di Bujumbura» aggiunge Matteo Nicoli. Gli fa eco Anna Corradini: «E tu, GRILLOnews, ci puoi dare una mano a far conoscere questa iniziativa?». Certo…

I prodotti «Christmas For Africa» sono questi: pandori (6 euro), calendari da muro (10 euro), calendari da tavolo (4 euro), biglietti di auguri (1 euro all’uno, 5 euro di sei). E possono essere acquistati contattando i giovani del Gruppo Terzoincomodo, oppure qui:

Associazione Missionaria ONLUS

Viale delle Fontanelle, 38 – San Bonifacio (Vr)

Tel. 045.6102249 – Fax 045.6101525

Per informazioni o contattare il CJK:

CENTRE JEUNES KAMENGE

BP 783 BUJUMBURA, BURUNDI

E-mail: [email protected]www.cejeka.org

Il CJK è stato insignito del “Prix Nobel Arternative de la Paix 2002″.