Domenica 2 maggio, presso il Teatro Camploy di Verona, durante la manifestazione Oltre la danza. La danza oltre. Quando il limite diventa Danz’Abile, l’Associazione Diversamente in Danza terrà alcuni workshop di Danceability, DanzaMovimentoTerapia e Arteterapia. Sono aperte le iscrizioni. Nella medesima manifestazione si terrà una tavola rotonda e due spettacoli serali.
L’iniziativa, che si svolgerà in collaborazione con il Comune di Verona, ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’integrazione delle persone diversamente abili nel mondo della danza e dell’arte, valorizzando le potenzialità artistiche, ma anche sociali delle attività integrate.
In quest’ottica, i laboratori proposti vogliono permettere a tutti di sperimentare queste nuove possibilità. Sono indicati particolarmente per gli artisti in generale, che potranno conoscere nuove tecniche espressive, ma anche per insegnanti, educatori e quanti lavorano nelle professioni di cura, che potranno così sperimentare differenti modalità relazioni, attraverso l’approccio corporeo. Inoltre le proposte sono adatte a qualsiasi livello di esperienza artistica ed anche a persone con disabilità.
Per la partecipazione ai laboratori è necessario iscriversi tramite il sito http://www.diversamenteindanza.it/ scegliendone due tra i tre proposti: DanzaMovimentoTerapia metodo Fux con Enrica Ignesti, responsabile del Centro Toscano di Arte e Danzaterapia; Danceability con Pierluigi Zonzin, coreografo del Gruppo MeLaDanzo di Schio (Vi); Arteterapia, con Licia Massella, responsabile della Galleria d’Arte Massella di Verona.
Al termine dei workshop seguirà inoltre una tavola rotonda: Quali possibilità l’integrazione offre all’Arte? E quali possibilità l’Arte offre all’integrazione? Parteciperanno i conduttori dei laboratori e un referente del Progetto Lions ‘Kairos’. Ci sarà quindi un buffet offerto dall’associazione e alle ore 21.00 gli spettacoli: Elementi della compagnia teatrale integrata Diversamente in Danza di Verona e RuoTanGo del gruppo DanceAbility MeLaDanzo di Schio (Vi).
Per tutte le informazioni è possibile contattare la responsabile della manifestazione Giorgia Panetto: telefono 333 4325501 o posta elettronica [email protected]