02-07.08.07 – Caselle di Sommacampagna (Vr) – 172esima edizione della Festa Patronale dedicata a San Luigi

Come ormai da moltissimi anni, agosto porta a Caselle di Sommacampagna l’attesissima Festa Patronale dedicata a San Luigi, giunta alla 172esima edizione. Per una settimana, dal 2 al 7 agosto, il paese si vestirà a festa offrendo ai suoi ospiti momenti di divertimento, riflessione, mostre, attività sportive e giochi, il tutto “condito” dal vincente ingrediente della collaborazione tra tutte le associazioni di volontariato del paese. Molte le associazioni di volontariato che affiancano il Comitato organizzatore: dal Gruppo Donatori di Sangue, agli Alpini, dai Fanti, alla Polisportiva Caselle, dal Circolo “NOI”, al CTG, dalla Biblioteca, alla Corale Parrocchiale, dalla Scuola dell’Infanzia al gruppo Carità – Vass, segni concreti e visibili di questo spirito amicale. Lo sforzo che il Comitato Sagra 2007 ha fatto per le iniziative programmate è stato finalizzato per far sì che questa occasione sia motivo di gioia e serenità per tutti. Sono moltissimi gli aneddoti che in 172 edizioni hanno caratterizzato la Sagra di Caselle: quello che la memoria riporta alla ribalta per l’edizione 2007 è dedicato alle manifestazioni sportive come ad esempio, l’avvio della tradizionale corsa ciclistica nel 1953, fortemente voluta dai giovani di allora, il cui esordio però si rivelò del tutto fallimentare, come racconta in una delle sue innumerevoli ricerche il cav. Renato Adami, memoria storica di Sommacampagna, a causa del fondo stradale non asfaltato. La prima gara ciclistica della Sagra di Caselle vide solo nove corridori tagliare il traguardo, le strade erano chiuse e la visione delle corse a pagamento.
Il programma dell’edizione targata 2007, prevede come sempre manifestazioni di carattere religioso (la S. Messa Solenne della Comunità, in onore di S. Luigi Patrono dei Giovani, domenica 5; il 26° Pellegrinaggio a PIEDI notturno, venerdì 3; la S. Messa al Santuario della Madonna della Corona, sabato 4) e di carattere ludico-sportivo (mercoledì 25 luglio, la Festa conclusiva del Grest e Minigrest; Giovedì 2 agosto: lo Spettacolo Teatrale “Veci Imbriaghi e Foresti” regia di Andrea De Manicor presentato dalla Compagnia teatrale G.T.V. NIU’, presso il Centro Sociale; Venerdì 3 agosto serata danzante con l’orchestra “I VEGAS”; Sabato 4 agosto nel pomeriggio la Corsa Ciclistica per Cicloamatori “8° TROFEO S: LUIGI” e alla sera, serata danzante con l’orchestra “Mirella Cedrini; Domenica 5 agosto nel pomeriggio presso il Centro Ippico Paradiso “Battesimo del Pony ” e “I Cawboys a Caselle”, alla sera, in piazza chiesa “Musica e Balli Country Western con gli “Arizona Dreams” spettacolo per tutti; nell’Area del Centro Sociale serata danzante con “Manuela e la Big Band”; Lunedì 6 agosto nel pomeriggio, il tradizionale “SAGRIN” per bambini/e e ragazzi/e; alla sera, in piazza chiesa spettacolo di ballo e canzoni folcloristiche col gruppo “La Resela”; presso il Centro Sociale serata per giovani con “AFRO MUSIC” by “GEGE DJ”; Martedì 7 agosto giornata conclusiva della Sagra: nel pomeriggio la Corsa Ciclistica “11° GRAN PREMIO S. LUIGI” per Dilettanti ELITE e UNDER 23; alla sera in piazza chiesa i BURATTINI di Dimmo Menozzi e presso del Centro Sociale serata danzante di musica, spettacolo e ballo con “GARDA DANZE”. A chiudere la Sagra il tradizionale spettacolo pirotecnico).
Inoltre presso la Sala Polifunzionale del Centro Sociale: MOSTRE ed ESPOSIZIONI.
Durante tutta la settimana di festa funzioneranno stand gastronomici, e ci si potrà divertire con giochi, le gare di Baccalino, il Luna Park, tentare la fortuna con la sottoscrizione a premi, la Pesca di Beneficenza e per i Bambini, fare il giro di Caselle con “Il Trenino della Sagra”.