02.12.10 – Verona – Philippe Castetbon presenta il libro «Le Condamnés. Dans mon pays, ma sexualité est un crime»

Giovedì 2 dicembre 2010 a Verona, Philippe Castetbon presenta il suo libro «Le Condamnés. Dans mon pays, ma sexualité est un crime», presso la libreria Gheduzzi, c.so S. Anastasia 7, alle ore 18.00.

Ne discutono: Philippe Castetbon con Giorgio dell’Amico (Responsabile del progetto Arcigay IO – Immigrazioni e omosessualità), Lorenzo Bernini (sportello migranti lesbiche, gay, bisex, trans Verona). Promuove lo sportello migranti gay/lesbiche/bisex/trans Verona.

«Nel mondo esistono 242 stati. In 78 di essi l’omosessualità è considerata un reato, in sette (Mauritania, Sudan, Yemen, Arabia Saudita, Iran) è punita con la pena capitale. Philippe Castetbon, giornalista e fotografo francese, nell’arco di un anno ha contattato via internet circa seicento uomini gay che vivono in stati che criminalizzano l’omosessualità. Ha chiesto loro una fotografia a volto coperto, una testimonianza personale sulla condizione omosessuale nel proprio paese e la traduzione nella propria lingua della frase “Nel mio paese, la mia sessualità è un crimine”. In cinquantuno hanno risposto e il libro Le Condamnés. Dans mon pays, ma sexualité est un crime è la raccolta dello loro fotografie e testimonianze».