Siete invitati all’incontro-villaggio «CORAGGIO DI ESSERE CREATIVI» in programma al Villaggio di Andrea di Creazzo, in via Valscura n°45, da Angelo e Fabiola Lorenzato (0444-521572) sabato 3 marzo 2012 alle ore 15.00
Noi ci aiutiamo a scoprire e valorizzare le nostre risorse, specialità e disponibilità per sentirci socialmente utili e coltivare il capitale di relazioni sociali che ci tiene affezionati alla vita.
La creatività espande la mente: puoi andare a conoscere un’esperienza nuova, una persona nuova, un luogo nuovo, … scrivere una riflessione, una poesia, puoi fare un disegno, coltivare il quaderno delle parole preziose… rinnovare qualche cosa nel tuo ambiente, cambiare orizzonte, partire per un viaggio… esplorare…
Con fantasia immagina una iniziativa che potresti proporre.
Esempio: 1) Leggere dieci righe e commentarle insieme.
2) Domeniche insieme: camminare raccontandosi.
3) Cerchio dei filosofi della strada…
I creativi, i cercatori, i propositivi generano stima, acquistano carisma e diventano speciali.
Simon Goldstein insegna la creatività mentale così:
1. La serenità interiore è un regalo grande che fai a te.
2. La serenità interiore dipende dai pensieri che ospiti: in ogni pensiero c’è un destino.
3. La mente è luogo dove arrivano pensieri; essi sono ospiti che vengono a visitarti.
4. Tu puoi decidere quali pensieri ospitare o lasciar andare…
IL TIMONIERE DECIDE LA ROTTA!
Giosuè De Carli ed Enrico Mateazzi offrono strategie per diventare iniziatori di eventi che danno soddisfazione alla gente. Insegnano a esplorare hobbies, arti, mestieri e scoprire specialità che danno soddisfazione e caratterizzano il volto pubblico di sé. Il gusto di buone relazioni con gli altri, con l’ambiente è lo scopo nobile nel promuovere creatività e nel fare villaggio. La sobrietà ti libera dai bisogni superflui per dedicare tempo alle relazioni, alla cultura e a una sana spiritualità.
«Ho una convinzione: gli unici veramente felici sono quelli che hanno cercato e trovato il modo di servire gli altri» (Albert Schweitzer).
Gli amici del Villaggio
www.scuoladelvillaggio.it