Siete invitati all’Incontro-Villaggio sul tema «Palestra della mente», al Villaggio di Andrea, sabato 3 agosto 2013 alle 15.00 a Creazzo (Vi), in via Valscura n.45, da Angelo e Fabiola Lorenzato (Tel. 0444-521572).
Come puoi «fare palestra» per dare vigore al corpo, così puoi «fare palestra» per dare vigore al cervello. I mezzi elettronici fanno scorrere fiumi di informazioni ma la tua pagina mentale può restare bianca se non hai un buon metodo per conservare ciò che è importante per te. Confidando troppo nelle memorie artificiali rischi di trascurare il computer più importante che è il tuo cervello. Non lasciarti rubare la memoria; buoni metodi ti danno la gioia di ricordare! Puoi farti amica la mente conoscendo le sue leggi.
Legge di causalità: il pensiero conduce alle azioni corrispondenti e viceversa. La realtà deriva dal tuo sguardo mentale. Esempio: se continui ripetere che sei disgustato dalla vita avrai la probabilità di alimentare il disgusto. Legge della coerenza tra ciò che pensi e ciò che fai, tra ciò che sei dentro e ciò che sei fuori altrimenti crei pericolose spaccature di personalità.
Legge della inter-dipendenza tra corpo e mente: quando la mente è sofferente chiedi aiuto al corpo e viceversa. Puoi ristorare la mente con interessi, manualità e creatività di vario genere. Con l’attività fisica puoi dare equilibrio alla mente. Un bel metodo di ginnastica mentale consiste nel tener pronte carta e penna per raccogliere pensieri improvvisi, come ospiti che potrebbero non ripassare. Coltiva il quaderno delle parole importanti che puoi imparare a memoria.
Esempio:
1. Sii la persona che desideri incontrare.
2. Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.
3. Sei quello che sei e ti vuoi bene.
4. Apprezza ciò che c’è, metti armonia in ciò che vivi.
Il maestro Mariano Mariotto ci offre aggiornamenti su buone pratiche di vita sociale e ci invita a visitare la Scuola di Barbiana. Renato Marini ci regala le perle del suo libro «Psiche amica». Elpidia Ponzio espone strategie di benessere in famiglia.
Augurio: sotto le piante nel cuore dell’estate possiamo dare spazio alla creatività di cui siamo capaci. Porta messaggi e messaggeri!
Gli amici del Villaggio: http://www.scuoladelvillaggio.it