A.I.T.Sa.M. Associazione Italiana Tutela Salute Mentale, nell’ambito dei progetti volti a creare un contesto nel quale possa esprimersi la cittadinanza di ciascuna persona, e in particolare di quelle più fragili, organizza venerdì 4 maggio la presentazione del libro Trilogia dell’AdultoFanciullo, cronache di un auto recupero di sé. Il viaggio uno e trino di una coscienza nell’incessante scoperta del proprio mistero di Thomas Ubaldini. L’appuntamento è alle 16.30 in Sala Barbarani a Verona (via G. Bertoni, 4).
Il testo dell’opera, corredato da una presentazione del professor Gian Paolo Romagnani, ordinario di Storia Moderna all’Università di Verona, propone tre registri di scrittura: un racconto di genere fantasy, una raccolta di liriche e una cantica finale.
Il filo conduttore dei tre libri è lo spirito dell’AdultoFanciullo, ossia l’adulto consapevole del male del mondo, ma anche capace di stupirsi e di sognare, capace di mantenere viva la sua fiducia primordiale, la propria creatività, anche come antidoti all’omologazione e alla perdita del sé.
L’iniziativa ha lo scopo di far conoscere il prodotto di un proprio lavoro/percorso e di dimostrare che, accanto a ciò che manca o soffre in ognuno di noi, c’è sempre una parte vitale e capace. La cura, la prevenzione e il sostegno al disagio passano anche dal puntare il dito sulle abilità, per permettere a queste di crescere ed esprimersi.
AITSaM
L’Associazione AITSaM è finalizzata alla tutela delle persone con disturbi psichici e cerca di alleviare il disagio che si viene a creare nelle famiglie quando vengono colpite da questo grave problema. Lo stigma che crea la malattia mentale è enorme e spesso porta alla disgregazione della stessa famiglia, all’isolamento del malato da parte sia della società civile, sia dei servizi socio- sanitari, non di rado latitanti, e purtroppo, anche da parte della Chiesa.
E’ un’associazione senza scopo di lucro (ONLUS), apolitica, aconfessionale e diffusa a livello nazionale, costituita da malati, familiari, volontari e sostenitori che credono nella presa in carico e in concreti progetti di prevenzione, cura e riabilitazione della malattia e di sostegno e orientamento della famiglia. Attiva dal 1985, AITSaM rappresenta un sicuro riferimento per quanti, direttamente o indirettamente, si trovano ad affrontare il disagio psichico.
Per informazioni
A. I. T. SA. M. ONLUS
Associazione Italiana Tutela Salute Mentale
via Bertoni, 6 – 37122 Verona
Tel. 348 1083917 – fax 045 4850936
[email protected]
http://www.aitsam.it/