04.07.09 – Creazzo (Vi) – «Gruppo targato futuro»

C’incontreremo al Villaggio di Andrea SABATO 4 LUGLIO 2009 alle 15.00 a Creazzo, in via Valscura n°45, da Angelo e Fabiola Lorenzato (0444-521572). Un impegno importante per la crescita personale è la pratica del gruppo. Coltiva il gruppo degli amici specifici-speciali; con loro confronta esperienze e progetti in incontri di umanità animati con metodo.

“Non è mai un intervento singolo che cambia una persona, per quanto sia bene impostato, è sempre una storia di relazioni che ne permette l’evoluzione” A.C.

Per dare importanza alla vita di gruppo noi abbiamo costruito queste immagini-guida.

Gruppo è: arca che protegge; scuola che promuove; laboratorio di aiuto reciproco; focolare di affetti durevoli; tenda dell’ospitalità; carovana degli amici per la vita.

Lo scrittore Adriano Sella ci spiega il messaggio del suo ultimo libro: non imporre ma proporre; non criticare ma analizzare; non predicare ma testimoniare; non convertire ma perfezionare; non vincere ma attrarre.

Se due scambiano una moneta restano con una moneta; se due scambiano una esperienza essi acquistano una conoscenza nuova; l’esperienza di uno allarga la conoscenza dell’altro. Per questo noi scambiamo saperi e servizi e così facendo costruiamo reti umane: sono un tesoro che ci portiamo fino in fondo alla vita.

PROPOSTA: col metodo del cerchio metteremo a confronto stili di vita che danno sapienza, sapore, gusto di vivere.

Sei contento del tuo stile? Quali esperienze, persone, libri, luoghi hanno influito sul tuo stile? Quali sono i cinque messaggi che ti rappresentano meglio ai tuoi occhi e agli occhi degli altri?

Da solo ti conosci poco, il confronto ti migliora, gli altri sono come una sala da specchi per conoscerti meglio.

Thomas Benedetti ci insegna a essere “carismatici” nelle relazioni sociali.

Nives Savelli ci presenta il libro: R. R., Energy, MI 2009.

Roberto Bassan cura la biblioteca-villaggio e l’iniziativa “leggo un libro anche per te”.

All’incontro-piazza potete prendere la parola con la sobrietà della clessidra. Chi è toccato da un messaggio può allargare la ricerca andando ad incontrare il messaggero nel tempo successivo, dedicato alla festa e alle relazioni.

Tu puoi abituarti a selezionare tra il fiume di tante parole quelle che sono preziose per te e degne di essere consegnate alla memoria lunga. L’arte di prendere nota in modo breve e veloce aiuta a trattenere le conoscenze e a trasmetterle ad altri.

Anche tu scambia saperi e servizi e fa rete meglio che puoi!

Gli amici del Villaggio
www.scuoladelvillaggio.it