06.03.2013 – Verona – «C’è mondo fuor di queste mura»: Nativi d’America

Il Circolo «Fagiani nel mondo» di Legambiente Verona, nell’ambito della rassegna «C’è mondo fuor di queste mura» vi invita ad una serata sui «Nativi d’America» in programma mercoledì 6 marzo 2013 alle ore 20,45 nella sala «Nicola Tommasoli» di via Ludovico Perini, 7 a Verona. Terzo appuntamento della rassegna di viaggi, con Francesca Bortolaso artista-artigiana del vetro, interprete e accompagnatrice turistica, appassionata da tempo della cultura e della storia degli Indiani D’America.

Un viaggio nella terra dei Nativi Americani, tra le riserve e i luoghi tradizionali del Grand Canyon e Monument Valley.
Nell’immaginario collettivo il West è sempre stato più mitico che reale, un luogo del sogno e della libertà, lo sconfinato orizzonte verso cui dirigersi; oppure un West raffazzonato, fatto di cactus e pali totemici, di “teepe” degli indiani delle praterie piazzati nel deserto e di Navajo che inseguono il bisonte fra la neve.

Quel West è la menzogna inventata per coprire uno dei più grandi genocidi della storia dell’uomo, un olocausto ancora oggi ignorato dai più. Il West esiste ancora. Esiste ancora la terra degli “Indiani”, frammentata in centinaia di riserve sparse tra Canada e Stati Uniti, fatta anche di contraddizioni stridenti, di alcolismo e di disoccupazione, ma anche di un popolo che ha resistito a cinquecento anni di genocidio fisico e culturale permettendo l’esistenza di grandi luci e di grandi speranze che sanno ispirarsi ai segnali dell’Universo e della Natura.

Gli Indiani oggi non si chiamano più indiani, ma Nativi Americani, correggendo lo storico e tragico errore di Cristoforo Colombo che credeva di essere approdato in Asia. Nel nostro viaggio, andremo a visitare le terre dei popoli Lakota, Navajo e Hopi, e conosceremo le attività dell’associazione Futurs for Children.

Durante tutte le serate saranno proposte le bibliografie di viaggio suggerite da Roberta e Luigi (librerie «Pagina 12» e «Gulliver Travelbboks») e il consueto rinfresco etnico.

Info: cell. 340.9810556
Ingresso libero