Siete invitati martedì 6 dicembre alle ore 20,45 presso l’Aula Magna della Scuola Media di Colognola ai Colli (Vr) all’incontro con Paolo Bertezzolo, autore del libro «Padroni a Chiesa nostra. Vent’anni di strategia religiosa della Lega Nord» (Emi edizioni). Introduce e modera l’incontro: Sergio Paronetto.
Veronese, impegnato per molti anni nel campo sociale e politico, Bertezzolo è stato insegnante di filosofia e storia nei Licei, Dirigente scolastico e parlamentare nell’XI Legislatura.
Tra la Chiesa e la Lega vi è stato un ventennale conflitto sulle questioni della solidarietà e dell’immigrazione, mentre si sono avvicinate nel terreno della difesa dell'”identità” religiosa. Basti pensare al crocefisso nelle scuole e nei pubblici uffici. La Lega Nord ha deciso di utilizzare il cattolicesimo per raggiungere l’obiettivo di una federazione di nazioni del Nord e, per questo, ne ha fornito un’interpretazione “etnica” e “identitaria”. È conciliabile questo con la fede cattolica e col cristianesimo? È davvero possibile tra di esse un “incontro” che non renda subalterna la Chiesa alla Lega? E che non comporti gravi conseguenze per la stessa fede cristiana?
L’appuntamento chiude il ciclo di incontri «Riflessioni d’autore», organizzato dall’assessorato alla cultura e dalla biblioteca comunale di Colognola ai Colli (Vr). Ingresso libero.