07.04.2013 – Lonigo (Vi) – «Guerra: follia o strategia?»

Domenica 7 aprile alle ore 17 a Lonigo (Vi), all’interno di Palazzo Pisani si terrà l’incontro «Guerra: follia o strategia?», a cura del professor Carlo Fumian, docente di Storia Contemporanea Università di Padova.

Come descrivere il costante declino della violenza nella storia dell’umanità? È forse concepibile pensare alle grandi guerre esclusivamente sotto forma di strategia bellica o vi è un’insana follia alla base di scelte militari che muovono interi eserciti ad assediare e distruggere nazioni e popolazioni? Dai sacrifici umani Atzechi fino ai più recenti conflitti mondiali, un viaggio che riporta la denuncia di molti artisti alle violenze della guerra, primo fra tutti quel Guernica di Pablo Picasso che sempre più ci ricorda un libro da leggere, più che un’opera d’arte.

L’iniziativa è organizzata da «MV Eventi Culturali» [ http://www.mveventi.com ] nell’ambito della Mostra «Furere – Tra follia e onirico».

Ingresso libero.