07.05.11 – Verona – «Aretusa TrioBallate inglesi e irlandesi»

Sabato 7 maggio 2011 alle ore 21 presso lo Spazio Ponti Acquar a Verona: «Aretusa TrioBallate inglesi e irlandesi». Voce: Silvia Manfrini. Arpa: Nazarena Recchia. Violino: Silvia Bisin.

Torna la musica, il prossimo 7 maggio, nello spazio intimo dei Concerti fatti in casa organizzati dall’Associazione Interculturale Ponti Onlus a sostegno dei propri progetti di solidarietà attivi in Argentina.

Per il terzo appuntamento della rassegna, come sempre nella dimensione di un incontro ravvicinato con gli artisti, protagoniste saranno le atmosfere incantate del mondo celtico nel concerto dell’Aretusa Trio, una formazione tutta al femminile che, partendo da Verona, offre al nostro ascolto il patrimonio musicale di un’area culturale assolutamente unica.

Le antiche ballate inglesi e irlandesi ci portano in un mondo lontano, senza tempo, dove poesia e musica erano legate indissolubilmente per cantare colori e passioni dell’animo umano.

Si va dalle folk song inglesi arrangiate per voce e arpa dal compositore inglese Benjamin Britten ad alcune meravigliose ballate della tradizione irlandese, i cui testi sono ricchi d’immagini e suggestioni: vere e proprie poesie in musica si alternano a brevi racconti legati alla vita quotidiana e familiare. Il tema dominante di queste straordinarie melodie è l’amore e le sue pene, non senza però un pizzico d’ironia che si può cogliere nei brani dai toni più scanzonati.

Il percorso è arricchito da alcuni brani per violino e arpa e per arpa sola, del compositore e pianista Giannantonio Mutto.

La formazione attuale nasce prima dall’incontro di Nazarena Recchia, arpista titolare della cattedra di arpa presso il Conservatorio di Verona, con Silvia Manfrini, cantante e attrice veronese; le artiste – sperimentatesi in ambiti diversi – hanno poi approfondito lo studio del repertorio inglese e irlandese producendo e presentando nel 2009 il nuovo programma “Ballate inglesi e irlandesi” a Trevi (Perugia) e in seguito a Verona e nella provincia.

Nel 2010, l’incontro con la violinista Silvia Bisin e l’idea di arricchire con nuove sonorità il repertorio irlandese, ha portato alla nascita del TRIO ARETUSA.

All’evento si può partecipare prenotandosi per tempo (i posti sono limitati): inviando una mail a [email protected]; telefonando 347.1735602 – http://www.myspace.com/pontionlus.