«Coscienza dell’abitare. L’esperienza INA casa a Verona», mostra storico-documentaria promossa dall’Ordine degli Ingegneri in collaborazione con ATER e INU Veneto, a cura di Michela Morgante, allestimento Francesca Lui e AGILE. La mostra sarà allestita dal 7 al 22 dicembre 2012 (orario: 9.30-12.30 e 16-19) nei pregevoli spazi affrescati dell’Oratorio di San Zeno, da poco riaperto dopo i restauri.
Il percorso tra progetti originali e fotografie inedite illustrerà la costruzione dei complessi di case per lavoratori sorti a Porto S. Pancrazio, Golosine, S. Lucia, S. Croce, Borgo Nuovo, Orti di Spagna negli anni 1949-1963. Sarà l’occasione di ripercorrere, per un pubblico di specialisti ma anche di semplici cultori della storia di Verona, lo sviluppo di alcuni degli insediamenti più interessanti nei nostri quartieri periferici.
Alla mostra si affiancherà una serie di visite guidate sul posto, guidate da architetti e urbanisti veronesi, alla scoperta dei complessi edilizi INA divenuti luoghi di vita delle comunità:
sabato 8 dicembre – ore 15 – Borgo Santa Croce – con M. De Mori
domenica 9 dicembre – ore 10 – porto San Pancrazio – con A. Braioni
sabato 15 dicembre – ore 15 – Orti di Spagna – con A. Lorini
domenica 16 dicembre – ore 10 – Santa Lucia – con Francesca Lui
Informazioni e prenotazioni: www.ingegneri.vr.it – 045 8004721 – [email protected]