08.02.10 – Padova – Informazione dal carcere e sul carcere (iscrizione)

Agli aderenti alla Federazione Nazionale dell’informazione dal carcere e sul carcere; Ai coordinatori delle iniziative di informazione dal e sul carcere: siete invitati all’incontro nella Redazione di «Ristretti Orizzonti», nella Casa di Reclusione di Padova, lunedì 8 febbraio 2010, dalle ore 9.00 alle ore 15.00.

Proposta di incontro della Federazione Nazionale dell’informazione dal carcere e sul carcere per lunedì 8 febbraio 2010, nella redazione interna di Ristretti Orizzonti nella Casa di Reclusione di Padova. Vi chiediamo di comunicarci al più presto se siete interessati a partecipare a un incontro di lavoro per coordinatori e redattori dei giornali e di altre esperienze di informazione dal carcere, che ci permetta di condividere idee, eventuali iniziative e progetti da mettere in campo.

La redazione di Ristretti Orizzonti, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Veneto, ha organizzato il 13 ottobre 2009 all’interno del carcere un seminario di formazione per giornalisti di cronaca nera e giudiziaria dedicato ai temi dell’esecuzione della pena, con testimonianze di detenuti e interventi dei magistrati di sorveglianza, di un avvocato e di Giovanni Torrente, autore di una importante ricerca sull’indulto. Uno degli obiettivi dell’incontro dell’8 febbraio è quello di diffondere questo tipo di iniziative per cercare di diventare, come Federazione dell’informazione dal carcere e sul carcere, un referente qualificato per i mass media.

Noi proponiamo allora di organizzare altri seminari di formazione per giornalisti all’interno di alcune delle nostre redazioni, per approfondire alcuni temi, spesso trattati superficialmente dai media, e per far conoscere più da vicino la realtà del carcere.

L’incontro dell’8 febbraio dovrebbe servire anche:

1. a fare il punto sullo stato dell’informazione dal e sul carcere e sulle difficoltà che incontriamo a dare continuità alle nostre iniziative;

2. a cercare collaborazioni con l’Ordine dei giornalisti e la Federazione Nazionale della Stampa;

3. a individuare degli obiettivi comuni, sui quali far sentire la nostra voce, soprattutto a partire dal sovraffollamento e dallo stato disastroso in cui versano le carceri italiane;

4. a pensare ad altri momenti di formazione per i coordinatori e i redattori delle varie riviste.

All’incontro ha dato la sua disponibilità a partecipare (salvo impedimenti dell’ultima ora) LUIGI FERRARELLA, giornalista del Corriere della Sera, uno dei migliori cronisti di giudiziaria, autore tra l’altro del libro «Fine Pena Mai. L’ergastolo dei tuoi diritti nella giustizia italiana».

Inviateci, se siete interessati a partecipare, prima possibile i vostri dati, indispensabili all’ingresso in carcere, a mail: [email protected]

Cognome ______________________________ Nome ___________________________
Luogo di nascita __________________________ Data di nascita ___________________
Via ___________ N° _____ Cap. ______________ Città ______________ Prov. _______
Tel. ________________________ Fax _________________ E-mail: _________________
Appartenente al gruppo/associazione/redazione __________________________________