08.03.12 – Villafranca di Verona – Proiezione del film: «Potiche – La bella statuina»

L’associazione «Donne Insieme» di Villafranca organizza in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Villafranca la proiezione del film: «POTICHE – La bella statuina» di Francois Ozon (Francia 2010), con Catherine Deneuve, Gérard Depardieu. Presenta: Maria Grazia Roccato, esperta in educazione all’immagine e al linguaggio cinematografico, organizzatrice di Cineforum per le classi superiori e la Giuria Giovani del David di Donatello.

Appuntamento giovedì 8 marzo 2012 alle ore 20,45 presso l’auditorium di Villafranca (Piazzale S. Francesco). Ingresso libero.
Al termine una piacevole sorpresa. Vi aspettiamo!

8 MARZO LE DONNE OGGI
L’associazione «Donne Insieme» di Villafranca di Verona, istituita nel 2004, opera nel territorio per promuovere il ruolo della donna in svariati campi: sociale, artistico e lavorativo. Vengono organizzati convegni e serate aperte a tutta la popolazione per coinvolgere soprattutto il mondo femminile su temi fondamentali come la solidarietà, il lavoro, la parità,la violenza.

Oggi si vive la grande difficoltà della donna nel mondo del lavoro: le esperienze di precariato, la discriminazione tra impiego e maternità, la rappresentazione femminile che viene data e che ci umilia. Le donne sono le prime a pagare le conseguenze della crisi economica e della precarietà del lavoro che incide nelle relazioni familiari. Bisogna ridiscutere il ruolo della donna per farla divenire protagonista nella realizzazione di progetti per la propria comunità. Le donne a loro volta devono essere pronte a collaborare tra di loro, impegnarsi a condividere idee, pareri, ansie e paure.

Noi siamo donne che vogliono valorizzare le donne perché riteniamo che per realizzare un cambiamento sia necessario capire quali ragioni portano all’autoconservazione del potere maschile e alla sistematica esclusione del genere femminile nella vita pubblica. Alle donne si attribuisce un’uguaglianza formale con l’uomo ma si tratta di una parità smentita dai fatti.

Le donne ci sono, sono in grado di partecipare fattivamente alla vita sociale, mandando avanti l’economia, la scuola, la famiglia. Non sono una categoria da escludere ma sono al contrario una risorsa perché rappresentano una parte importante e produttiva della società con le loro potenzialità, la loro intelligenza, la loro differenza.

INFO
Donne insieme… di Villafranca di Verona
e-mail: [email protected]
http://donneinsieme.myblog.it