08-09.03.12 – Verona – Donna, dama, dea: eventi di Nuova Acropoli

In occasione della Festa della Donna l’associazione Nuova Acropoli Verona organizza un evento per riflettere il ruolo femminile, con iniziatrive che si svolgeranno fra giovedì 8 e venerdì 9 marzo. Nella Sala Civica della 3^ Circoscrizione di Verona (in via Brunelleschi) si terrà una tavola rotonda, la proiezione di un film, un percorso didattico e uno spettacolo che vogliono essere anche un viaggio attraverso le tradizioni nell’universo femminile.

Nel corso della storia ci si è spesso soffermati a presentare la donna sempre in contrapposizione alla figura maschile limitandosi a sottolineare le difficoltà, l’emarginazione e le discriminazioni. Scopo dell’evento è invece mettere in luce la positività, i successi e le potenzialità di essere donna. Attraverso un viaggio tra le varie civiltà del passato e alcune personalità femminili che si sono affermate nel mondo odierno, si offrono spunti concreti alle donne per riuscire ad esprimere se stesse e sviluppare le virtù che le corrispondono.

L’evento, che avrà luogo giovedì 8 e venerdì 9 marzo nella Sala Civica della 3^ Circoscrizione di Verona in via Brunelleschi, è realizzato con il contributo, la collaborazione e il patrocinio della stessa. Durante le giornate di apertura sarà possibile vedere un percorso didattico composto da pannelli illustrativi, verrà proiettato un film, ci sarà una tavola rotonda con testimonianze di donne impegnate in vari ambiti lavorativi. Prenderanno parte alle tavola rotonda Anita Godi, psicologa e psicoterapeuta, Carla Marchioro, ricercatrice farmaceutica, Alice Andolfi, giovane imprenditrice diplomata al conservatorio e Francesca Todeschini, educatrice. Ci sarà inoltre uno spettacolo didattico per scoprire i molteplici aspetti dell’essere donna.

Programma

Giovedì 8 marzo 2012
17.30 Inaugurazione della mostra-evento
18.30 Tavola rotonda Vite di donne
20.00 Buffet
20.30 Spettacolo didattico

Venerdì 9 marzo 2012
17.30 Apertura della mostra
20.30 Proiezione del film Ipazia

Si invita a visitare il sito internet http://www.nuovaacropoli.it/ per tutte le informazioni su questa e altre attività di cultura e volontariato organizzate da Nuova Acropoli. Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione ttramite e-mail a [email protected] Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , o telefonare al numero 045-8302750 negli orari di apertura dell’associazione (lunedì-venerdì dalle 19 alle 22) o recarsi in sede (in via Maldonado, 8 – Verona) nei medesimi orari.