08.09.07 – Verona – Il volontariato che cambia – I° rapporto FIVOL sul volontariato veronese e prospettive future

Sabato 8 settembre dalle 9.30 alle 12.30 presso Sala Marani, Aula Incontri, Ospedale Civile Maggiore (Borgo Trento) a Verona. Il convegno è realizzato dal Centro Servizio per il Volontariato di Verona (CSV) con il sostegno del Comune di Verona e della Provincia di Verona. Per il secondo anno CSV di Verona promuove un momento di approfondimento, spinto dall’esigenza di affrontare i temi sviluppati durante la Conferenza Nazionale del Volontariato (tenutasi a Napoli lo scorso aprile) e di presentare un’importante indagine. Il convegno è parte della Festa del Volontariato che si terrà il giorno successivo, domenica 9 settembre, in piazza Bra.
Nel 2007 un’ampia ricerca di ISTAT, curata da FIVOL, ha fotografato il volontariato nazionale. Su richiesta del CSV di Verona, FIVOL ne ha estratto i dati relativi al volontariato veronese. L’integrazione con i dati del CSV ha consentito di pubblicare il “I° Rapporto sul Volontariato veronese”, ovvero il profilo del volontariato nel nostro territorio in rapporto con la realtà veneta e italiana, che verrà presentato in anteprima al convegno. L’indagine sonda la diffusione del fenomeno sul territorio, la crescente espressione della cittadinanza attiva, le aree d’interesse, il numero di volontari impiegati, l’impegno del volontariato giovanile, le risorse finanziarie, l’interesse per l’iscrizione al Registro Regionale del Volontariato, le anomalie, la crescente capacità comunicativa, i risultati ottenuti grazie alla tensione al miglioramento promossa dal CSV. Ne emergono dati in aumento, punte di eccellenza e spunti per lavorare sulle criticità.
La presentazione dell’indagine sarà preceduta dall’illustrazione dei valori fondanti l’esperienza del volontariato italiano, la “Carta dei Valori”, condivisa dalla maggior parte delle associazioni e fatta propria dalla Conferenza del Volontariato del Veneto. Seguiranno alcune testimonianze al femminile proposte da volontarie veronesi.
Concluderà il convegno una tavola rotonda: un momento di scambio, dibattito e approfondimento sul tema “Il volontariato ieri, oggi e soprattutto domani”. Dall’entrata in vigore della legge quadro sul volontariato n. 266/1991 e della successiva 328/2000, il ruolo del volontariato ha, infatti, subito un mutamento. Di fronte al volontariato che cambia, come si pongono le organizzazioni di rappresentanza dei volontari e le istituzioni?

La partecipazione è gratuita. Per motivi organizzativi si prega di dare gentile adesione entro il 5 settembre inviando il coupon scaricabile al link http://www.csv.verona.it/Download/News/Scheda_convegno_2007.pdf via Fax allo 045 8195686, oppure via e-mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected] e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Programma

9.30 – 9.45 Accoglienza partecipanti.

Il quadro generale
9.45 – 10.00 Le radici del Volontariato: la “Carta dei Valori”. Il ruolo del volontariato nella società che cambia.
Pier Giorgio Licheri – Presidente Consulta Nazionale dei presidenti delle Associazioni di Volontariato
10.00 – 10.30 Le Organizzazioni di Volontariato di Verona nella rilevazione FIVOL 2006.
Renato Frisanco – Responsabile Settore Studi e Ricerche Fondazione Italiana per il Volontariato
Testimonianze di volontariato al femminile

10.30 – 11.00 Le motivazioni, le esperienze e le aspettative dei volontari.
Michela Azzini – Rappresentante associazioni di volontariato ospedaliere
Cristina Fraccaroli – Volontariato delle famiglie di disabili
Rita Nicolis – Volontariato anziani e vice-presidente CSV Verona
Le sfide future: risposte dalle rappresentanze del volontariato e dalle istituzioni

11.00 – 12.30 Tavola rotonda con interventi del pubblico:
Elisabetta Bonagiunti – Presidente Federazione del Volontariato di Verona
Giovanni Busnello – Presidente Conferenza Regionale del Volontariato del Veneto
Pier Giorgio Licheri – Presidente Consulta Nazionale dei presidenti delle Associazioni di Volontariato
Antonio Pastorello – Vice Presidente Provincia di Verona – Assessore Politiche per il Volontariato
Stefano Valdegamberi – Assessore alle Politiche Sociali Regione Veneto
Moderatore: Carlo Furlan – Membro delle associazioni veronesi nella Conferenza Regionale del Volontariato del Veneto

Segreteria Organizzativa:
CSV – Centro Servizio Volontariato
Via Napoleone I, 8
38138 Verona
Tel. 045 8102419
Fax 045 8198656
[email protected] e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
www.csv.verona.it