Martedì 8 novembre alle ore 20,45 presso la Sala Civica «Barbarani» di via Marconi, a San Bonifacio, avrà luogo un incontro con Umberto Matino, autore del thriller «L’ultima anguàna» e «La valle dell’orco».
«La valle dell’orco» e «L’ultima anguana» sono entrambi editi da Foschi editore.
Umberto Matino autore esordiente con la «Valle dell’orco» si è affermato arrivando a vendere oltre 10.000 copie grazie al passaparola. In entrambi i romanzi l’autore riesce con grande maestria a costruire delle storie attraverso le quali riscoprire i luoghi e le tradizioni delle nostre terre. Un autore che merita di essere ascoltato e letto!
Valle dell’orco
Contrà Brunelli è una contrada “rovèrsa”, sperduta sui primi contrafforti della montagna veneta, con strade impervie, senza negozi, senza radio né televisione. Un estraneo arriva e il mondo che scopre è fatto di paesaggi bellissimi, di pace, silenzio, bicchieri di vino e leggende raccontate attorno al fuoco. Ma anche di inquietanti filastrocche cimbre sussurrate tra i boschi e di morti troppo strane per essere considerate accidentali. Grazie ad archivi polverosi, ad antiche mappe e all’aiuto di un vecchio parroco, il protagonista porterà alla luce la terribile verità che affonda le sue radici nella storia e nelle tradizioni dell’ormai mitico “Nord-Est” del nostro Paese.
L’ultima anguana
Estate del ’56. Tre fratellini, Vito, Marilù e Pino, sono in vacanza sulle montagne venete. La bucolica atmosfera alpestre fa da sfondo ai loro giochi, ma nasconde sotto l’apparente serenità oscure vicende e inafferrabili segreti. La valle, i boschi e i monti sono popolati da esseri magici e alberi fatati e aleggia ovunque la presenza inquietante delle anguàne, mitiche ninfe delle sorgenti. La spensierata vacanza prenderà così improvvisamente una piega inaspettata e drammatica. Dodici anni dopo il brigadiere Baldelli tenterà di far luce su quei lontani avvenimenti e scoprirà gli antichi rancori, le verità inconfessabili e i crudeli delitti che hanno avviluppato i protagonisti in una tragica ragnatela.
L’autore:
Umberto Matino è nato a Schio nel 1950. Laureato al Politecnico di Milano, vive e lavora tra Padova e Venezia. È dirigente di una grande società di ingegneria.
L’incontro rientra nel ciclo «Incontri d’autore» realizzato dalla Libreria Bonturi con la collaborazione della Consulta giovanile e il patrocinio dell’assessorato alla cultura del comune di San Bonifacio.
Libreria Bonturi
info 0457610339
e-mail [email protected]