Una delle tradizioni natalizie più amate in tutto il mondo è sicuramente rappresentata dai mercatini di Natale che ogni anno invadono le piazze di città e paesi portando con sé un’atmosfera natalizia unica, fatta di luci, suoni, canti e sapori che richiamano subito alla mente la festa più amata: il Natale.
Anche Sarcedo, con la V^ edizione del Mercatino di Natale, sarà avvolta dalla magica atmosfera, martedì 8 dicembre a partire dalle ore 9.00 fino al tramonto.
Oltre cinquanta bancarelle allestite in Piazza A. Vellere proporranno ai visitatori oggetti fatti a mano, idee regalo, articoli artigianali e decori natalizi, specialità enogastronomiche e ottimi vini. Si potrà “curiosare” e acquistare magari sorseggiando dell’ottimo vin brulè o cioccolato caldo con un dolcetto e qualche castagna. Come sempre ci sarà uno spazio dedicato agli antichi mestieri artigianali.
Alcune associazioni ed organizzazioni senza fine di lucro metteranno in vendita prodotti di vario tipo per autofinanziare le proprie attività o sostenere progetti solidali.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14:00, non mancheranno gli intrattenimenti: musica dal vivo con cornamuse galiziane, l’immancabile Babbo Natale con il suo calesse allieterà i più piccoli facendo capolino fra uno stand e l’altro, le “Strie” (Stria Secca e Stria Generosa) girovagando con una vecchia carriola munita di candele stupiranno grandi e piccini con incantesimi, divinazioni, trucchi di magia e racconti di fiaba.
Alle 15.00 danze popolari della tradizione.