09.03.2013 – Verona – «Il genio della Primavera» per i bimbi dai 3 ai 5 anni (iscrizione)

«Metti un piccolo al Museo», è una proposta educativa rivolta a bambini di età prescolare, realizzata dal Museo africano di Verona con la collaborazione di Fondazione San Zeno onlus. Si tratta di una nuova iniziativa che si inserisce nel ciclo di appuntamenti per famiglie organizzati il sabato pomeriggio, dal nome Metti un sabato al Museo. Sabato 9 marzo 2013 si terrà il primo appuntamento della stagione per i ‘piccoli’, ovvero per bambini dai 3 ai 5 anni, accompagnati dai loro genitori.

IL GENIO DELLA PRIMAVERA
Racconto e laboratorio manuale

In una magica atmosfera, accompagnati da un amico speciale, ascoltiamo il racconto del risveglio della natura al tepore della primavera, e proviamo a maneggiare e realizzare un piccolo elaborato con la lana cardata, che è un materiale naturale, vivo, capace di scaldare non solo il corpo, ma anche il cuore. Attraverso l’ascolto della storia il bambino risveglia e sviluppa l’immaginazione, lo stupore e la meraviglia, e arricchisce il linguaggio. Insieme ai bambini, anche i genitori avranno l’occasione di un importante momento di condivisione del ricevere, dello stare in ascolto, del nutrirsi della magia che appartiene al cuore. Come osserva Bettelheim: “Nulla può essere in grado di arricchire bambini e adulti quanto le storie popolari”.

Chiara Scalfo, raccontastorie, maestra di Reiki, istruttrice RioAbierto, praticante la pedagogia vivificata, si dedica da oltre 20 anni ad attività con bambini ed adulti volte al risveglio e alla cura della Meraviglia, della Bellezza, e della Gioia.

Il laboratorio è proposto da Il Melograno, Centro informazione Maternità e Nascita, che dal 1981 a Verona e in numerose altre sedi in Italia, sostiene e accompagna le mamme e i papà durante la gravidanza e nei primi anni di vita dei bambini, promuovendo una cultura rispettosa delle emozioni e dei bisogni affettivi della coppia e del bambino.

Sono previsti due turni:
15.30 – 16.30 per bambini di 3 e 4 anni
17.00 – 18.00 per bambini di 5 anni

Per partecipare è richiesta la prenotazione, telefonando al numero 045 8092199 a partire da lunedì 4 marzo fino a venerdì 8 marzo in orario 9-12. Contributo di partecipazione 3,00 euro. I laboratori vengono realizzati presso il Museo africano in vicolo Pozzo 1, Verona (zona San Giovanni in Valle-Piazza Isolo). Parcheggio interno.

Fondazione Nigrizia-Museo africano
Vicolo Pozzo, 1
37129 Verona
tel. 045.8092199 – [email protected] – www.museoafricano.org
Fondazione San Zeno onlus: www.fondazionesanzeno.org