La 32esima edizione del Festival di Cinema Africano di Verona «AFRICAMIX Contaminazioni tra Africa e World Cinema» scalda i motori e, aspettando la serata d’inaugurazione del 16 novembre, inizia a svelare alla cittadinanza scaligera il volto dell’Africa del cambiamento, di un continente capace di farsi contaminare e contaminare a sua volta.
L’edizione del 2012 sarà preceduta da due appuntamenti, realizzati in collaborazione con Fondazione San Zeno, Associazione Culturale Interzona, Museo Africano e Altromercato.
Venerdì 9 novembre, alle ore 18, nello Spazio Culturale della Fondazione San Zeno (via Mazzini 2, secondo piano sopra negozio Tezenis), verrà inaugurata la mostra Tour de Babel. A presentare l’evento sarà lo stesso autore, il giovane artista camerunense Afran, regalando una performance inedita e particolare, una nuova narrazione d’arte di se stesso e della propria appartenenza: un esclusivo Autoritratto.
Sabato 10 novembre gli spazi di Interzona (via Scuderlando 4, Verona, area ex Magazzini Generali n. 22), in collaborazione con il Museo Africano e Altromercato, si trasformeranno, presentandosi in maniera inedita grazie agli allestimenti in stile afro e alle foto della mostra IO.EQUO. Coltiviamo un’altra economia.
A partire dalle ore 21.30 si parlerà del Festival, con le anticipazioni sui film in concorso da parte della direzione artistica, e di Paesi lontani attraverso la mostra fotografica curata da Altromercato con l’intento di «dare un volto» a chi contribuisce in prima persona alla costruzione di un sistema economico alternativo, più a misura d’uomo e di ambiente. L’evento è a sostegno del progetto di auto-sviluppo «Manduvirà» in Paraguay.
Seguirà il concerto degli Jagwa Music, un collettivo di afro punx, proveniente dalla Tanzania. Gli otto rocker urbani approdano a Verona grazie a Interzona, per mostrare quanto la musica afro di oggi sia lontana dagli stereotipi più diffusi.
Ad aprire il concerto saranno Mista Tolu e Nell precious con il loro rap e hip hop di seconda generazione.
A partire dalle 24, la serata proseguirà, sempre negli spazi di Interzona (www.izona.it), con il dj-set di Isaiah P. & Dylan Kut from Tiberias Towa. Entrambe le mostre proseguiranno nei giorni del Festival: le opere di Tour de Babel rimarranno esposte fino al 30 di novembre, le foto di IO.EQUO fino al 24 novembre. Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti www.fondazionesanzeno.org e www.altromercato.it
XXXII Festival di Cinema Africano
www.cinemafricano.it – Tel. 045 8033519 – [email protected]