09.11.09 – Padova – Conversazione filosofica sulla «Parola»

Parola. È questo il tema che fa da filo conduttore alla dodicesima edizione delle CONFERENZE FILOSOFICHE abbinate alla rassegna cinematografica UN FILOSOFO AL CINEMA, che prenderà il via lunedì 9 novembre nella Multisala MPX di via Bonporti 22, a Padova.

La prima serata avrà come sottotitolo IL MITO. L’appuntamento è alle ore 17.45 nella Multisala MPX di via Bonporti 22 a Padova con la proiezione di UN FILM PARLATO di Manoel De Oliveira, cui seguirà la conversazione con Umberto Curi. Quindi dalle ore 20.30 degustazione gratuita dei prodotti di PIZZA AL CUBO GROUP. Alle ore 21 conferenza filosofica con il benedettino Giorgio Bonaccorso (Istituto di liturgia di Santa Giustina – Pd) e Salvatore Natoli (Università di Milano-Bicocca).
La partecipazione alla conferenza è libera e gratuita, così pure la degustazione, mentre per la visione del film è previsto un biglietto unico di 4 euro.

L’iniziativa – «Conversazioni filosofiche» e «Un filosofo al cinema» – nasce dalla felice collaborazione di Facoltà Teologica del Triveneto, Fondazione Centro studi filosofici di Gallarate, Fondazione Lanza, Istituto filosofico Aloisianum, Istituto italiano per gli studi filosofici, Centro padovano della comunicazione sociale, ed è realizzata con il patrocinio e il contributo del Comune di Padova.

L’intera programma prevede quattro film (Un film parlato, Gran Torino, Uccellacci e uccellini, Ordet) e un “tavolo” di filosofi e teologi di qualità – Giorgio Bonaccorso, Salvatore Natoli, Massimo Cacciari, Elmar Salmann, Andrea Zanzotto, Sergio Givone, Adone Brandalise, Paolo De Benedetti, Massimo Donà – che si confronteranno sul un tema – PAROLA – altamente suggestivo ed essenziale, che accompagna la vita dell’uomo fin dal suo inizio, declinato in un percorso di quattro serate attraverso il mito (lunedì 9 novembre), la preghiera (giovedì 19 novembre), la poesia (lunedì 23 novembre), la profezia (lunedì 30 novembre).