10.02.12 – Verona – «Letteratura lenta nell’era della fretta»

Nell’ambito dell’iniziativa «Cattedre Pensanti», venerdì 10 febbraio alle ore 21.00 presso la SALA GUARDINI della parrocchia di san Nicolò all’Arena (entrata lato Arena), a Verona, presenta la sua tesi di laurea ANNALISA BUZZOLA: «LETTERATURA LENTA NELL’ERA DELLA FRETTA».

Introduce la serata CHIARA SALETTI.

Interventi musicali: Claudio Moro, Cristina Ribul Moro, Annalisa Buzzola.

Ingresso libero.

Nell’era della velocità, che diviene accelerazione continua; della comunicazione “in tempo reale”, del volo oltre la barriera del suono. Nel mondo dell’impazienza che si fa rabbia, isteria, intolleranza… che senso ha coltivare una letteratura lenta? Perché impegnarsi in un cammino faticoso, che non promette risultati immediati in termini di piacere e di accumulo di conoscenza? E poi, cos’è in realtà “letteratura lenta” ? Quali le sue caratteristiche? Un libro lento coincide con lungo, corposo.. o piuttosto è da preferire il concetto di densità, complessità?

Questi alcuni degli snodi e delle provocazioni affrontate da Annalisa Buzzola nella sua tesi “Letteratura lenta nell’era della fretta”. Tesi con cui, più che intraprendere una crociata contro la velocità, si tenta di rivendicare uno spazio ad una modalità altra, lenta, appunto, di abitare il mondo.